Varese Pride 2024, ecco le informazioni sulla parata
Il corteo partirà alle 17 da Piazza Repubblica per arrivare ai Giardini Estensi, dopo aver percorso le vie del centro. A seguire la festa con special guest Chadia Rodriguez
È tutto pronto per il Varese Pride 2024, in programma sabato 22 giugno, dalle 17. L’evento anima dal 2016 la città di Varese con i colori e i valori dell’arcobaleno, per promuovere la cultura dell’inclusione, del rispetto dei diritti umani e della solidarietà verso le persone LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersex, asessuali e altre identità di genere e orientamento sessuale) e le loro famiglie.
Il Varese Pride 2024, organizzato da Arcigay Varese, è realizzato in partenariato con il Comune di Varese, il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada in Italia, oltre all’adesione di numerose realtà cittadine e provinciali.
Varese Pride 2024, il programma della giornata
La giornata inizierà alle ore 10:00 con il banchetto informativo di Arcigay Varese in Piazza Monte Grappa, dove sarà possibile conoscere le attività dell’associazione, sostenere il Varese Pride e le iniziative senza scopo di lucro che realizza sulle discriminazioni, e acquistare i gadget ufficiali del Varese Pride 2024 e la prevendita per l’Official After Pride Party.
Alle ore 15:30, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, ci sarà il laboratorio di circo per bambini, a cura di Spazio Kabum che offrirà ai più piccoli l’opportunità di avvicinarsi al mondo del circo e di divertirsi con giochi e attività ludiche.
Il Varese Pride 2024, la parata
Alle ore 16:00, in Piazza Monte Grappa, ci sarà il concentramento dei partecipanti al corteo, che partirà alle ore 17:00 e percorrerà le vie del centro storico a ritmo di musica selezionata dalla dj Ilariasds, fino ad arrivare ai Giardini Estensi, dove si svolgerà la Varese Pride Night, una grande festa all’aperto con musica, intrattenimento e ospiti d’eccezione.
La madrina dell’evento sarà Romina Falconi, cantautrice romana dalla personalità eclettica e irriverente, è un’icona della musica pop italiana e un’attivista appassionata per i diritti della comunità LGBTQIA+. Con la sua voce potente e i suoi testi taglienti, Romina ha conquistato il pubblico con canzoni che affrontano temi importanti come l’amore, l’identità e l’accettazione di sé.
La viabilità per il Varese Pride 2024
Il percorso coinvolge via Bernascone, via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica, via Avegno, via Cavour, largo Resistenza, via Donizetti, via Griffi, piazza Carducci, corso Matteotti, via Sacco. Verranno collocate delle transenne per impedire appunto l’accesso delle auto.
È previsto dalle 8 di domattina fino alla mezzanotte il divieto di sosta in piazza Monte Grappa e dalle 13 fino al termine della manifestazione in via Bernascone, piazza Monte Grappa, piazza Ragazzi del ‘99, via Volta, via Manzoni, via Avegno, via Cavour e largo Resistenza. È inoltre previsto lo stop al traffico, per il tempo necessario alla parata, lungo le strade interessate appunto dalla sfilata.
La Pride Night, dopo la parata
Alle ore 19:00, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, inizierà la Varese Pride Night. L’evento, ad accesso libero e gratuito, prevede la presenza della madrina dell’evento Romina Falconi, cantautrice romana dalla personalità eclettica e irriverente, un’icona della musica pop italiana e un’attivista appassionata per i diritti della comunità LGBTQIA+.
Con la sua voce potente e i suoi testi taglienti, Romina ha conquistato il pubblico con canzoni che affrontano temi importanti come l’amore, l’identità e l’accettazione di sé. Durante la giornata, Romina Falconi annuncerà una grande sorpresa. Sul palco anche la special guest Chadia Rodriguez, rapper italo-marocchina, un’esplosione di energia e talento che ha conquistato la scena musicale italiana con il suo stile unico e i suoi testi audaci. Con la sua voce graffiante e la sua presenza magnetica, Chadia affronta temi importanti come l’emancipazione femminile, l’inclusione e la lotta contro gli stereotipi. La serata proseguirà con il dj set di Cusa DJ, Resident DJ del Varese Pride. Con la sua energia contagiosa e la sua selezione musicale eclettica, sa come far ballare e divertire tutti. La sua passione per la musica e il suo impegno per la causa LGBTQIA+ si fondono in set coinvolgenti e ricchi di emozioni, rendendola un’icona del Varese Pride. Sul palco anche le drag queen La Ines, La Safira e Miss Nuit Blanche, che con il loro fascino glamour e la loro ironia sapranno incantare e divertire il pubblico con le loro performance. Sul palco anche Riki Cellini, Effe, Vita Ninja, Croce Atroce, Odette Face, Yrina Polanova, Kilian Lenox e molti altri che si esibiranno in uno spettacolo che darà visibilità alla scena queer italiana.
Official After Pride Party
Per chi vorrà continuare a divertirsi, dalle ore 01:00 sarà aperto l’Official After Pride Party presso Il Salotto, il locale di Viale Belforte, 178, che ospiterà i partecipanti al Varese Pride con musica, drink e animazione.
Il Varese Pride 2024 sarà anche un’occasione per celebrare la comunità LGBTQIA+ con due gesti simbolici: l’illuminazione di Palazzo Estense, sede del Comune, con i colori dell’arcobaleno, e l’installazione delle bandiere LGBTQIA+ in diversi punti della città, per testimoniare la vicinanza delle istituzioni e della cittadinanza alla causa del Varese Pride.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.