Aime e Gavirate tra Parco e Lago si affidano all’architetto Accossato nei tavoli dell’Aqst
I due enti, che aderiscono al progetto promosso da Regione per il risanamento del lago, chiedono di avviare una fase di progettazione di sviluppo e mantenimento del territorio

Bene la costituzione dell’Aqst e la bonifica delle acque. Ora, però, occorre una seconda fase: l’avvio di percorsi di riqualificazione e di manutenzione del territorio coordinati tra loro invitando i Comuni. È quanto chiedono Aime e l’associazione Gavirate tra Parco e Lago alla vigilia della tradizionale giornata, che fa il punto sui lavori di risanamento del bacino in programma domani, sabato 5 luglio, nella tecnostruttura della Pro Loco a Gavirate.
Dopo aver elencato il valore del progetto AQST, che ha messo attorno a un tavolo le pubbliche amministrazioni, ma anche le associazioni, ambientalistiche, naturalistiche, del tempo libero e delle imprese, si deve pensare a una fase di progettazione volta al recupero e mantenimento dei territori.
La base di partenza, secondo Aime e Gavirate tra parco e lago, è l’importante lavoro di ricerca e di programmazione svolto dall’Architetto Accossato con il patrocinio del Polo Universitario Politecnico di Milano.
«Opere innovative capaci di riassegnare al nostro lago un ruolo attrattivo anche sul piano paesaggistico e turistico – affermano Gianni Lucchina Presidente dell’associazione Gavirate Tra Parco e Lago e Matteo Marchesi vicesegretario Aime – Una proposta, un progetto, non certo di massa, ma nel rispetto della sostenibilità. Oggi con questa seconda fase è possibile davvero pervenire a delle indicazioni e decisioni capaci di riaffermare l’attrattività del nostro amato lago.
Dobbiamo impegnarci tutti nel remare dalla medesima direzione, ed avere la capacità di contribuire affiancando il comune di Varese al rilancio dell’Isola Virginia e l’avvio della prima fase di una rinnovata navigazione Green.
Come associazioni, ricordiamo che le nostre Associazioni, Aime e Gavirate tra Parco e Lago, aderiscono alla AQST e fin dall’inizio hanno contributo allo viluppo del progetto in particolare alla misura dedicata alla attrattività turistica ed economica.
Siamo pronti a proseguire con il medesimo entusiasmo per contribuire a questa importante sfida. Crediamo nel progetto e nel metodo adottato».
Aime e Gavirate Tra Terra e Lago hanno indicato in Regione quale referente nella Segreteria Tecnica dell’Aqst l’Arch. Katia Accossato: « L’Arch. Accossato in questi anni ha garantito il pieno coinvolgimento dei soggetti interessati e indicato, con il contributo del Politecnico di Milano, le linee guida d’intervento, che a nostro modo di vedere dovrebbero essere prese in considerazione dai comuni che avvieranno progetti di riqualificazione delle sponde, a partire da quello di Gavirate.
Scommettere sulla balneabilità del lago e individuare quali luoghi destinare alla balneazione è importante ma insufficiente se davvero vogliamo trasformare il nostro lago da emergenza a volano del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.