Ceccon imita Martinenghi: anche il secondo oro olimpico italiano arriva dal nuoto
Il veneto vince nei 100 dorso rispondendo alla vittoria di Tete di 24 ore fa. Benedetta pilato quarta per un centesimo. Argento per Filippo Macchi nel fioretto

Non è stata una giornata particolarmente felici per gli Italiani questo lunedì 29 luglio alle Olimpiadi di Parigi. Nelle competizioni che sono da sempre serbatoio di medaglie per gli Azzurri, sono arrivate diverse delusioni. Il quinto posto di Danilo Sollazzo nella carabina 10 metri è stato un buon risultato ma che ha lasciato anche un po’ di amaro in bocca per una medaglia svanita.
Sesta l’Italia nella finale a squadre di ginnastica artistica, nella quale era impegnato anche Nicola Bartolini, portacolori della Pro Patria ginnastica.
Anche nel judo Manuel Lombardo ha trovato le stesse difficoltà di Odette Giuffrida. Qualche decisione arbtrale ha fatto storcere il naso, tenendo fuori dal podio l’atleta torinese.
È quindi ancora il nuoto a portare gioie allo sport italiano: Thomas Ceccon fa esultare l’Italia vincendo la medaglia d’oro nei 100 dorso. Grande gioia per l’atleta di Thiene che dimostra di essere un fenomento assoluto chiudendo in 52″00.
Pochi minuti dopo è invece amara l’acqua parigina per Benedetta Pilato, che nei 100 rana – la stessa gara che ha incoronato Martinenghi al maschile – resta giù dal podio per un centesimo. Quarta piazza per la tarantina che ha mancato l’affondo nel finale per raggiungere le medaglie.
Dalla scherma, dopo diverse delusioni al maschile e femminile, il pisano Filippo Macchi nella finale del fioretto conquista la medaglia d’argento. Il toscano viene sconfitto dall’atleta di Hong Kong Cheung solo all’ultima stoccata, 15-14, dopo tre scambi rivisti al var dagli arbitri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.