È morto il professor Livio Ghiringhelli preside dei licei Ferraris e Cairoli di Varese
Uomo di grande cultura e spessore morale si è spento in ospedale all'età di 92 anni. Il ricordo commosso di Salvatore Consolo Presidente degli Amici del Cairoli

Si è spento Livio Ghiringhelli preside del liceo Ferraris prima e per 11 anni del classico Cairoli tra il 1986 e il 1997. Uomo di grande cultura, è morto in ospedale dove era ricoverato in seguito a una caduta in casa. Avrebbe compiuto quest’anno 93 anni.
« La notizia della sua morte ci rattrista molto – commenta Salvatore Consolo Presidente degli Amici del Liceo Cairoli – è stata una figura molto importante, severo e autorevole. Lascia un vuoto in tutti noi».
Nella sua lunga carriera scolastica Livio Ghiringhelli ha diretto anche il liceo Manzoni sempre di Varese e il Pascoli di Gallarate.
Autore di numerosi studi sul modernismo, saggi di storia religiosa, di letteratura latina e sul movimento cattolico, nell’ultimo numero del 2023 del periodico degli amici del Cairoli, Livio Ghiringhelli aver firmato una lunga disamina della figura di Don Milani nel centenario della nascita riassumendo l’importante lascito del maestro della scuola di Barbina.
Il_Cairoli_Novembre_2023 ( pag 20)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.