Fontana regge, Galimberti scende: così l’edizione 2024 della classifica di Sindaci e Presidenti di Regione del Sole 24 Ore
L’edizione 2024 del Governance Poll vede un calo di consenso per il sindaco di Varese e una leggera crescita per Presidente della Regione Lombardia
L’edizione 2024 del Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e dei presidenti di Regione del Sole 24 ore, vede un calo del consenso per il sindaco di Varese Davide Galimberti e una leggera crescita per Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Davide Galimberti si colloca infatti nella parte bassa della classifica, per l’esattezza al 67° posto su un totale di 80 primi cittadini dei capoluoghi di provincia: secondo l’indagine – realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore – è il 49% dei cittadini che ha risposto positivamente alla domanda se voterebbero il sindaco in carica in caso di elezioni oggi: un dato in calo di un punto rispetto all’edizione 2023, dove Galimberti aveva registrato un consenso del 50% e in calo di quattro punti rispetto alle elezioni del 2021, dove ottenne il 53%. Dietro di lui tra i sindaci lombardi c’è solo Mauro Gattinoni di Lecco. Il sindaco di Milano Beppe Sala cende bruscamente dal primo posto dell’edizione 2023 al diciannovesimo posto attuale.
Per quanto riguarda invece i presidenti di Regione, Attilio Fontana si piazza al nono posto con un indice di gradimento del 55%. In cima alla classifica c’è invece il friulano Massimiliano Fedriga. Fedriga ha scavalcato sia Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna (67%), sia Luca Zaia, governatore del Veneto (66%), che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto, in un podio che sostanzialmente non cambia da diversi anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.