Fontana regge, Galimberti scende: così l’edizione 2024 della classifica di Sindaci e Presidenti di Regione del Sole 24 Ore
L’edizione 2024 del Governance Poll vede un calo di consenso per il sindaco di Varese e una leggera crescita per Presidente della Regione Lombardia

L’edizione 2024 del Governance Poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e dei presidenti di Regione del Sole 24 ore, vede un calo del consenso per il sindaco di Varese Davide Galimberti e una leggera crescita per Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Davide Galimberti si colloca infatti nella parte bassa della classifica, per l’esattezza al 67° posto su un totale di 80 primi cittadini dei capoluoghi di provincia: secondo l’indagine – realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore – è il 49% dei cittadini che ha risposto positivamente alla domanda se voterebbero il sindaco in carica in caso di elezioni oggi: un dato in calo di un punto rispetto all’edizione 2023, dove Galimberti aveva registrato un consenso del 50% e in calo di quattro punti rispetto alle elezioni del 2021, dove ottenne il 53%. Dietro di lui tra i sindaci lombardi c’è solo Mauro Gattinoni di Lecco. Il sindaco di Milano Beppe Sala cende bruscamente dal primo posto dell’edizione 2023 al diciannovesimo posto attuale.
Per quanto riguarda invece i presidenti di Regione, Attilio Fontana si piazza al nono posto con un indice di gradimento del 55%. In cima alla classifica c’è invece il friulano Massimiliano Fedriga. Fedriga ha scavalcato sia Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna (67%), sia Luca Zaia, governatore del Veneto (66%), che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto, in un podio che sostanzialmente non cambia da diversi anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.