In una sola domenica molta più pioggia di quella che cade mediamente in tutto il mese di luglio

Una perturbazione temporalesca ha attraversato il Varesotto, portando con sé piogge intense e rovesci che in alcune zone hanno assunto le dimensioni di veri e propri nubifragi

allagamenti varese vigili del fuoco 7 luglio 2024

Dati impressionanti quelli della giornata di domenica 7 luglio quando una perturbazione temporalesca ha attraversato il Varesotto, portando con sé piogge intense e rovesci che in alcune zone hanno assunto le dimensioni di veri e propri nubifragi.

Galleria fotografica

Le immagini del maltempo del 7 luglio 2024 4 di 5

Secondo il bollettino meteorologico del “Centro Geofisico Prealpino“, le piogge hanno iniziato a cadere dalla mezzanotte e sono proseguite fino a mezzogiorno, interessando in particolare la fascia da Sesto Calende fino a Stabio. Con poi nuovi scrosci nel pomeriggio.

Le precipitazioni più abbondanti sono state registrate ad Arcisate: 212 mm; Varese centro: 155 mm; Schiranna: 163 mm; Varese Ipermercato: 141 mm; Varano Borghi: 128 mm. Per comprendere meglio quadro fornito da questi dati è importante fare il confronto con il fatto che la pioggia media dell’intero mese di luglio a Varese è di 109 mm: in sostanza la quantità d’acqua caduta in sole 12 ore in molti punti è più del doppio di quella che cade abitualmente in tutto il mese di luglio.

La mappa delle isoiete, elaborata con i dati delle stazioni del Centro Geofisico Prealpino, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte e Meteosvizzera, offre un quadro completo delle precipitazioni, evidenziando come le piogge siano state nettamente più deboli a nord del Campo dei Fiori e nel basso Varesotto. A Luino, ad esempio, sono caduti solo 15 mm di pioggia, mentre a Gallarate e Busto Arsizio rispettivamente 57 mm e 24 mm.

L’ondata di maltempo ha seguito un percorso da sud-ovest verso nord-est, interessando in particolare le aree di Sesto Calende, lago di Varese, Vedano, Induno, Arcisate e Stabio. Gli abitanti di queste zone hanno vissuto momenti di grande apprensione a causa della violenza dei temporali che hanno provocato allagamenti e disagi alla circolazione.

Cronaca della giornata

Auto bloccate e strade allagate
Un violento nubifragio ha causato allagamenti a Varese, Malnate e Vergiate, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. A Tradate, diverse auto sono rimaste bloccate nei sottopassi allagati, mentre a Gallarate, un automobilista e tre passeggeri sono rimasti feriti dopo aver perso il controllo del veicolo sul raccordo A26/A8​ (VareseNews)​.

Evacuazioni e disagi
A causa delle forti piogge, gli abitanti di un casolare isolato ad Arsago Seprio sono stati evacuati dai Vigili del Fuoco del nucleo SAF. L’intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza le persone e prevenire ulteriori rischi​ (VareseNews)​.

Notte fuori casa a Malnate
A Malnate, i residenti della zona Folla hanno trascorso la notte fuori casa a causa degli allagamenti. Le strade sono diventate fiumi e l’acqua ha invaso le abitazioni, costringendo molte persone a cercare rifugio altrove​ (VareseNews)​.

Danni a Castronno
Anche a Castronno, il maltempo ha causato danni significativi ad abitazioni e aziende. Il sindaco Gabri ha annunciato l’intenzione di chiedere lo stato di calamità per ottenere aiuti e risorse necessarie alla ricostruzione​ (VareseNews)​.

Incidente a Zenna
A Zenna, sulla statale del Lago Maggiore, un’auto è stata colpita da un albero caduto a causa del forte vento. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi per gli occupanti del veicolo, ma l’episodio ha causato disagi alla viabilità​ (VareseNews)​.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le immagini del maltempo del 7 luglio 2024 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.