Un viaggio nella memoria storica di Capolago con “La Curt d’Ul Lāagh e I Nostar Radiis”

In un documentario che verrà proiettato l'8 luglio, il racconto dei "vecchi" per creare un ponte tra passato e futuro del rione. L'idea è della cooperativa di Capolago

Documentario sulla memoria di capolago

Nel cuore del rione varesino di Capolago, un’iniziativa originale ha preso vita grazie all’impegno dei membri del consiglio di amministrazione della cooperativa: decisi a preservare la memoria storica e culturale del loro quartiere, i membri del consiglio hanno infatti scelto di intervistare alcuni anziani del rione raccogliendo in un video aneddoti, curiosità e testimonianze del passato.

Un Progetto originale e commovente

Il progetto, che ha visto coinvolti Elisa Carcano, Francesco Cristiano, Rosalinda Pigato come intervistatori e Simone Crespi come video-maker, ha visto fin da subito momenti toccanti: attraverso le loro interviste, gli anziani del rione hanno infatti condiviso ricordi, in particolare risalenti al periodo fascista, epoca segnata da grandi difficoltà ma anche da straordinarie storie di solidarietà e accoglienza:

«Ciò che abbiamo ascoltato resterà sempre nel nostro cuore, è stata l’esperienza più bella che abbiamo vissuto – spiegano i protagonisti – nelle interviste si parla di Circolo, di Cooperativa, di banda, di alpini, di don Ignazio (parroco per moltissimi anni di Capolago), di ciò che era la scuola e l’asilo, di presente, di passato e di futuro. Ascoltare e guardare queste persone, e osservare i loro ricordi è stato semplicemente meraviglioso».

L’obiettivo di queste interviste non era solo documentare il passato, ma anche creare un ponte tra generazioni. Ogni intervista si è conclusa con una domanda significativa: “Che messaggio vuoi darci?“.

«Ascoltare le loro risposte è da brividi – spiegano gli intervistatori – Sulla domanda “perchè lo abbiamo voluto fare” la risposta è semplice: per lasciare una traccia di ciò che era. Ma non una traccia letta sui libri, una traccia video: perchè, se noi tramandiamo ciò che abbiamo ascoltato, possiamo omettere o dimenticare dei concetti chiave e fondamentali.

Invece il video e le parole di queste fantastiche persone resteranno per sempre. E al termine dell’intervista, alla domanda che messaggio vuoi lasciare, ascoltare la loro risposta ci fa senz’altro dire: “Si stava meglio, quando si stava peggio”».

Documentario sulla memoria di capolago

Appuntamento l’8 luglio per la Proiezione collettiva

L’evento, dal titolo “La Curt d’Ul Lāagh e I Nostar Radiis”, è organizzato da Cooperativa di Capolago con il patrocinio dei Comuni di Varese e Buguggiate e si terrà lunedì 8 luglio alle 20.45 all’Oratorio di Capolago.

L’incontro è reso possibile grazie alla partecipazione del Gruppo Alpini di Capolago e della Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago, con il supporto della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata.

Info dell’evento

Data e Ora: Lunedì 8.07, ore 20.45
Luogo: Oratorio di Capolago, Via del Gaggio 2 – Varese
Ingresso: Libero (le offerte raccolte saranno devolute per iniziative della Parrocchia SS. Trinità)
Parcheggio: Disponibile presso la Scuola Elementare in Via del Gaggio, 9
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Cooperativa di Capolago via email all’indirizzo cooperativacapolago@gmail.com o telefonicamente al numero +39 366 975 2671.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.