La prima vacanza davvero pet friendly è a Varese: debutta il primo campus cinofilo di Ciac
Una vacanza a misura di cane, dal 12 al 15 settembre alla Calonia Nuova sul passo del Cuvignone, a Castelveccana
Nella provincia di Varese – secondo gli ultimi dati disponibili – si stima che ci siano oltre 123mila cani, ovvero 1 cane e mezzo ogni dieci persone. La Lombardia, inoltre, è la regione con più cani di Italia. Eppure, nonostante la tendenza sia quella di considerare sempre di più il cane un membro della famiglia, non è facile trovare alberghi e vacanze veramente pet-friendly. Certo, sempre più strutture danno la possibilità di portare il cane, salvo poi scoprire che il nostro amico a quattro zampe non può accedere al ristorante o alla spiaggia. Quindi, un conto è andare in vacanza con il cane, un altro è poter partecipare a una vacanza a misura di cane, in cui stare tutti bene, su due zampe o su quattro.
A inventare una nuova formula di vacanza ci ha pensato Ciac, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Uisp. Ciac è una associazione ha lo scopo di promuovere una corretta cultura cinofila basata sul rispetto e la relazione, mettendo al centro il benessere del cane nel rispetto della sua individualità e delle sue esigenze. Ciac si occupa anche di attività di pet terapy in case di riposo e hospice. «Quest’anno siamo riusciti ad organizzare un campus cinofilo, ovvero una vacanza di cultura cinofila che possa rappresentare un’esperienza indimenticabile tra le montagne da vivere insieme ai nostri amici a quattro zampe – spiega Sabrina Brusa, presidente di Ciac -. Saranno proposte numerose attività all’aperto per approfondire la relazione tra cane e proprietario».
Il campus si svolgerà dal 12 al 15 settembre sul passo del Cuvignone, a Castelveccana, in provincia di Varese. Si pernotterà nella confortevole Colonia Nuova, mentre per i pranzi e le cene (anche vegetariane) ci sarà Simone di Mezola Chef. Durante il giorno sono in programma attività all’aperto per tutti, tra cui Mantrailing, gruppi di comunicazione, K-9 Cross Training, passeggiate sociali e caccia al porcino. Sono previsti approfondimenti e workshop sul fantastico mondo del cane, sull’olfatto, sulla comunicazione e sulla propriocezione del nostro amico a quattro zampe. Non mancherà relax e divertimento nella splendida cornice del passo del Cuvignone.
Cane e proprietario saranno sempre insieme, e sicuramente torneranno da questa esperienza ancora più affiatati. Per informazioni: www.ciac-varese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.