Le coltellate, i carabinieri e lo spaccio a Castiglione: una vicenda ancora da chiarire
Mercoledì la convalida del fermo per due militari. Il procuratore Antonio Gustapane conferma che ci sono stati anche dei sequestri legati alle indagini. Gli uomini dell'Arma sospesi erano in forza alle compagnie di Luino e Varese

Per l’accoltellamento di Castiglione Olona, dove un extracomunitario è stato pugnalato e trovato in fin di vita per strada, la Procura della Repubblica di Varese chiederà nel pomeriggio di oggi la convalida del fermo disposto nella giornata di domenica a carico di due carabinieri accusati di tentato omicidio.
Lo ha specificato nella tarda mattinata di lunedì il procuratore capo di Varese Antonio Gustapane senza aggiungere ulteriori particolari: “Non diremo nulla fino a quando non sarà stata effettuata la convalida”, che verosimilmente avverrà nella giornata di mercoledì su disposizione del Gip.
I due militari, sospesi dal servizio, sono in carcere uno a Varese, e l’altro a Busto Arsizio. Ad oggi, quindi, il movente che ha portato al fermo dei due militari rimane ignoto per chi legge, e sono aperte le ipotesi più disparate non essendoci alcuna indicazione da parte degli inquirenti sul ruolo giocato dai militari in questa vicenda.
Si tratta di militari in forza alle compagnie carabinieri di Luino e Varese, fuori dal servizio e privi di alcun ordine in merito ad interventi antidroga nella zona. Conferma, il procuratore Gustapane, che sono stati eseguiti sequestri.
Nel rione di Castiglione dove è avvenuto l’accoltellamento

Nel rione Fondocampagna a Castiglione Olona nel frattempo ci si interroga su cosa possa essere successo, senza nascondere che la presenza di spaccio è cosa nota, “anche di giorno”, spiega un anziano residente che incontriamo mentre si incammina nel viottolo proprio di fronte all’imbocco della strada dove sono ancora visibili i segni dei soccorsi, in un prato: garze, bende e mascherine.
La zona è nella parte esterna del paese di Castiglione Olona a tre minuti di macchina dalla statale, zona in parte residenziale, in parte agricola che si perde tra i campi.
Il ritrovamento e la chiamata al 112
È qui che alcuni residenti hanno trovato sabato a notte inoltrata l’uomo ferito all’addome (sembrerebbe) da diverse coltellate. Sono stati chiamati i soccorsi che hanno fatto arrivare sul posto ambulanza e automedica coi soccorritori che hanno tamponato le ferite dell’uomo poi sottoposto a due interventi chirurgici a Varese, dove rimane ricoverato in prognosi riservata.
Domande ancora senza risposta

Perché quelle coltellate seguite ad una “colluttazione”, come spiegava la Procura nel comunicato di domenica? Perché quei militari erano lì, e con quale scopo? Domande che per il momento hanno risposte inevase. I residenti del quartiere nonostante quanto avvenuto percepiscono la presenza dei carabinieri, che pattugliano la zona. In divisa e con l’auto di servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.