Acqua non potabile all’Isola dei Pescatori, il sindaco di Stresa ordina il divieto
Le analisi effettuate dall'Asl Vco a fine luglio costringono il Comune a firmare l'ordinanza in vigore dall'inizio di agosto. Bar e ristoranti rimangono aperti e sottolineano la regolarità della stagione turistica
All‘Isola dei Pescatori nel primo weekend di agosto è scattato anche il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili, se non preceduto dalla bollitura, prima del consumo.
(Foto di Report di volo)
Il sindaco di Stresa Marcella Severino ha infatti firmato l’ordinanza, la cui validità fa riferimento limitatamente all’Isola sul Lago Maggiore e che si protrarrà fino a quando le analisi da parte dell’Asl Vco non restituiranno nuovamente un risultato soddisfacente e rientrante nei parametri di potabilità: la richiesta di adottare l’ordinanza è arrivata negli scorsi giorni dal Dipartimento di Prevenzione Igiene degli alimenti e della Nutrizione dopo gli esiti delle analisi effettuate su campioni di acqua potabile prelevati il 29 Luglio.
Esiti – si legge nell’ordinanza dell’amministrazione – «che non hanno soddisfano i requisiti minimi previsti dal D.lgs 18/2023 del 23/02/2023, da cui risulta che l’acqua non è potabile. Con la medesima comunicazione, l’Asl Vco ha chiesto al Sindaco del Comune di Stresa di adottare specifica ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua esaminata per scopi potabili se non previa bollitura».
BAR E RISTORANTI RIMANGONO APERTI
Nel pieno della stagione estiva, a praticamente dieci giorni da ferragosto, la non potabilità dell’acqua sicuramente rappresenta un disagio per uno dei luoghi più caratteristici del Verbano, anche se questo naturalmente non ferma l’attività di bar e ristoranti che comunque rimarranno aperti e sottolineano la regolarità della stagione turistica senza particolari alternazioni, dal momento che la maggior parte degli esercenti serve acqua in bottiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.