Addio a Monsignor Antonio Paganini, per più di 30 anni parroco tra Gallarate e Somma Lombardo
Fu anche parroco a Erba, a Santa Maria Nascente fino al 2008. Lo scorso anno aveva festeggiato i 70 anni di ordinazione sacerdotale

Si è spento questa mattina (17 agosto) Mons. Antonio Paganini, per tanti anni parroco a Gallarate e Somma Lombardo.
Dal 1969 al 1977 è stato parroco a Madonna in Campagna a Gallarate, per poi passare per 20 anni prevosto a Somma Lombardo, fino al 1996.
L’allora Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, lo trasferì a Erba, nel Comasco, dove fu parroco di Santa Maria Nascente fino al 2008, attraversando anche gli anni della strage ai danni di Raffaella Castagna e il figlio Youssuf, la madre di lei, Paola, e della vicina di casa Valeria Cherubini per cui sono in carcere, condannati dopo tre gradi di giudizio, Rosa Bazzi e Olindo Romano, riconosciuti colpevoli degli omicidi.
Successivamente venne trasferito nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano come Canonico della stessa. Lo scorso anno aveva festeggiato i 70 anni di ordinazione sacerdotale, ricevuta insieme a don Romano Meroni, parroco per 67 anni a Sesona di Vergiate, scomparso lo scorso 29 dicembre 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.