Gabriel Soares sei il “faro di Besozzo”: il paese in festa per l’argento olimpico
Il 2 agosto Gabriel Soares ha vinto l'argento nel 2 di coppia pesi leggeri maschile con Sefano Oppo

Olimpiadi finite, ma la festa no. Anzi, a Besozzo si celebra il mito che ha un nome e un cognome: Gabriel Soares che ha portato a casa un argento olimpico per il canottaggio.
Nato in Brasile, da bambino segue la mamma sul Lago di Como. A otto anni approda a Bellagio e prova tanti sport: dalla pallacanestro al nuoto passando per il ciclismo e il judo. Il canottaggio, però, diventa prima la sua disciplina e poi la sua professione.

È forte e i risultati sin dalle categorie giovanili lo dimostrano. Dopo svariati successi, anche da senior, sostituisce Pietro Willy Ruta come compagno di Stefano Oppo nel doppio maschile pesi leggeri e coglie così l’occasione di qualificarsi per la prima volta in carriera ai Giochi Olimpici: a Parigi 2024 ha portato il suo talento sull’imbarcazione che a Tokyo 2020 salì sul gradino più basso del podio. E oggi è varesotto, con base a Besozzo, dove prima della partenza in un incontro pubblico amici e amministrazione comunale gli ha fatto un forte “in bocca al lupo“, che assieme alla sua grande preparazione ha permesso di portar a casa una medaglia di tutto rispetto.
Il 2 agosto Gabriel Soares ha vinto l’argento nel 2 di coppia pesi leggeri maschile con Sefano Oppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.