Il nonno racconta una conversazione tra bambini sulla politica
Il lettore Fernando De Maria condivide il racconto di una conversazione tra bambini sulle elezioni europee. Ecco cosa è rimasto impresso ai cittadini più piccoli

Maggio 2024. Durante una pausa, ad una festa di compleanno per bambini, il papà ospitante “raccoglie” i piccoli per chiedere loro cosa sanno delle prossime elazioni europee.
Sono le ultime settimane di scuola ma, attraverso i cartelloni pubblicitari e i mezzi d’informazione, domanda quali notizie siano rimaste impresse nella loro mente.
L’uomo, un po’ per scherzare e giustificare i premi finali, invita i bambini a sedersi sull’erba, all’ombra di una quercia e rispondere al quesito.
«Il mio papà non vota! – dice il primo – Il mio vota Lega – dice il secondo – e, parlare di politica significa litigare», dice il terzo. «Il mio votava 5 Stelle ma adesso non li vuole più perché non mandano le armi..», aggiunge il quarto.
Di seguito, sempre più “caldi”:«I Fratelli d’Italia non sono neanche cugini – il mio vota il Papa – il mio Mattarella – la Meloni si fa chiamare Giorgia perché non le piace il cognome».
«Mio cugino ha detto che al G7 l’argomento più importante era l’Intelligenza Artificiale».
«È vero – sottolinea “Spiedino” – hanno capito che manca a tutti!»
Alla carrellata non poteva mancare il più bravo della classe: «La Snaider è brutta, ma parla bene. Berlusconi è morto, ma sembra immortale: quando parla Tajani, lui appare dietro…».
«C’è una vecchietta che ripete “eccetera, eccetera” – aggiunge “Lenticchia” seduto in fondo – dice che la politica la mantiene sveglia». “Lenticchia” non demorde: «L’unico sveglio è Mattarella: parla poco, ma parla bene».
Finale: si vota per l’Europa, ma questi si ricorderanno dell’Europa solo per la figura agli “Europei”.
nonno Fernando De Maria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.