Pietro Arese va in semifinale, eliminata la “mista mista” di Martinenghi
Il mezzofondista varesino d'adozione è terzo in batteria e avanza con personalità. Undicesima la staffetta con uomini e donne di Tete che ora prepara l'attesa 4x100 mista maschile
Reduce dal meraviglioso oro di domenica scorsa e dai festeggiamenti a Casa Italia (dove ha ricevuto il Tricolore dalla premier Giorgia Meloni), Nicolò Martinenghi è tornato in vasca alle Olimpiadi ma non è riuscito a centrare la finale con la staffetta 4×100 “mista mista”. Quella cioé in cui si nuotano tutti e quattro gli stili con una formazione fatta da due uomini e due donne.
Il quartetto azzurro ha chiuso al quinto posto la prima batteria che è stata complessivamente più lenta della seconda: il crono dell’Italia 3.45.80 è quindi risultato l’undicesimo sulle sedici squadre iscritte. Nulla da fare quindi in questo caso per Martinenghi (ottimo 59.02), per il dorsista Michele Lamberti, la farfallista Costanza Cocconcelli e la stileliberista Sofia Morini.
Martinenghi però ora è atteso da un’altra prova in cui le aspettative sono ben maggiori, la 4×100 mista maschile che andrà in scena tra sabato 3 (batteria) e domenica 4 agosto (finale: per l’occasione ci sarà un maxischermo ad Azzate). In quel caso saranno insieme i campioni olimpici dei 100 rana (l’azzatese) e dei 100 dorso (Thomas Ceccon); con loro potrebbero esserci Alberto Razzetti e Alessandro Miressi anche se i ballottaggi sono aperti.
ARESE NON SBAGLIA IN BATTERIA – Esordio olimpico coi baffi invece per Pietro Arese, impegnato nelle batterie dei 1.500 metri piani di atletica leggera. Il torinese ormai adottato da Varese è stato autore di una gara intelligente che lo ha portato a tagliare il traguardo in terza posizione alle spalle dell’etiope Girma e dell’americano Hocker. Qualificazione quindi ampiamente centrata per Arese che ha corso in 3.35.30, quindi a 3″ dal proprio primato italiano. (foto Grana/Fidal)
Deludenti invece gli altri due azzurri, Pietro Riva e Ossama Meslek, rispettivamente penultimo e ultimo delle proprie batterie. Arese, il cui tempo è stato il terzo complessivo di tutte le qualificazioni, è ora atteso dalle semifinali in programma allo Stade de France domenica 4 agosto a partire dalle 21,10
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.