Rovera ritrova la vittoria nella serie ELMS e va in testa alla classifica Pro-Am
Il varesino vince la classe a Spa-Francorchamps e segna anche il giro più veloce di categoria. A due gare dalla fine del campionato il terzetto di AF Corse ha 20 punti di vantaggio sugli inseguitori
Obiettivo centrato per Alessio Rovera sulla – da lui amata – pista di Spa-Francorchamps. Il pilota varesino ha centrato la vittoria di classe Pro-Am nella tappa belga delle ELMS (European Le Mans Series) e ha così raggiunto la testa della classifica di categoria a due gare dalla fine di questo campionato. Un appuntamento che vede Alessio al volante di un prototipo LMP2 Oreca-Gibson gestito dal team piacentino AF Corse.
Non un successo agevole, quello colto sulle Ardenne da Rovera e dai compagni di equipaggio François Perrodo e Matthieu Vaxiviere, perché durante le 4 Ore di gara sono state ben cinque le occasioni in cui è stata impiegata la safety car per questioni relative alla sicurezza. In casi come questi diventa fondamentale la strategia, e la vettura numero 83 si è ben districata conquistando la vetta di classe intorno alla metà di gara.
Rovera, che ha occupato lo “stint” centrale, e Vaxiviere sono quindi riusciti a mantenere la testa della corsa e il 28enne pilota italiano ha anche fatto segnare il giro più veloce tra tutti i protagonisti della sua categoria in 2’02”466. Per il terzetto italo-francese si tratta del secondo successo in quattro gare (tra l’altro è arrivato anche l’ottavo posto assoluto): il bottino di punti vale quindi il sorpasso in vetta alla classifica del campionato anche in modo netto. AF Corse ora è a quota 80, Algarve Pro Racing a 60 e gli ex leader di Richard Mille/TDS a 59: una situazione decisamente favorevole.
Se la ELMS riprenderà dal Mugello (penultima tappa: poi resta Portimao) il 29 settembre; Rovera però nel frattempo tornerà in pista nel WEC, il Mondiale Endurance, a bordo della Ferrari 296 sempre di AF Corse ad Austin, in Texas, nel prossimo weekend.
«Sono davvero contento per questo successo a Spa, un risultato che ci ha permesso di guadagnare tanti punti preziosi sulla concorrenza. Abbiamo provato ad azzardare qualche mossa con la strategia e se ci fosse stata un’ulteriore neutralizzazione nel finale forse non saremmo riusciti a vincere, ma è andata bene. In ogni caso la squadra ha sempre svolto un ottimo lavoro e a pista libera il nostro ritmo era buono, anche se la gara in generale è stata piuttosto complessa. Ora in ELMS attendiamo il Mugello, ma prima ci focalizzeremo sui diversi impegni che caratterizzeranno il nostro settembre in Gran Turismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.