“Con i guanti bianchi”, a Malnate la presentazione del nuovo romanzo di Giosué Romano
L'appuntamento con l'autore è per giovedì 3 ottobre alle 20 e 30 nell'Aula Magna della scuola media

Per chi ama i buoni libri e la buona lettura, l’appuntamento previsto per giovedì 3 ottobre alle ore 20 e 30, nell’Aula Magna della scuola media di Malnate, è da non perdere. Giosué Romano presenterà il nuovo romanzo dal titolo “Con i guanti bianchi“, pubblicato da Guida Editori. Per lo stesso editore, ha pubblicato il romanzo in versi “Esposito Angelina” (Una storia popolare).
Giosuè Romano è nato a Scafati, cittadina in provincia di Salerno. Dopo la maturità scientifica, si è laureato in Filosofia all‘Università Federico II di Napoli e da moltissimi anni vive a Malnate in provincia di Varese. Insegnante per vocazione e passione ha trasmesso l’amore per la letteratura italiana e la storia a tante generazioni di studenti. Nel 1993 ha fondato insieme alla moglie e a un gruppo di amici, l’associazione teatrale “I tra-ballanti” di cui è autore e regista. Nel 2009 ha pubblicato “Pulecenella e altre storie. Il teatro di Giosuè Romano” per Arterigere-Chiarotto Editore.
LA STORIA
Domenico Pisacane, detto Mimì, classe 1890 colpito da ictus nel 1974, giace a letto. “Inerte come un pezzo di legno” conserva le facoltà mentali: sente e percepisce ciò che gli sta intorno. Attraverso i personaggi che si recano a fargli visita, avvolge e svolge il filo della sua vita. La vicenda ambientata a Sarraste, paese sulle rive del fiume Sarno, abbraccia un arco di tempo che va dal 1908 al 1925 con frequenti ed opportuni salti temporali. Discendente di Carlo Pisacane, lui e la sua famiglia si sentono eredi della tradizione mazziniano-garibaldina risorgimentale e in questa ottica filtrano gli avvenimenti di inizio ’900: dai fremiti del Nuovo Secolo, alla Grande Guerra, all’avvento del Ventennio fascista. È un romanzo che vede protagonista il mondo contadino, il rapporto con la terra, la sua cultura, le sue credenze religiose, la sua magia.
LEGGI LA RECENSIONE DI ANDREA GANUGI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.