Ecco il programma del premio Chiara 2024 che punta sulla “Cultura utile”

Il Premio Chiara 2024 si presenta con un nuovo slogan e tanti eventi di grande rilevanza culturale, che vedrà protagonisti personalità di spicco nei campi della scienza, della letteratura e della musica

Generico 02 Sep 2024

Il Premio Chiara 2024 si presenta con un nuovo slogan – “Premio Chiara, cultura utile” – e tanti eventi di grande rilevanza culturale, che vedrà protagonisti personalità di spicco nei campi della scienza, della cucina e della musica.

In una conferenza stampa affollata di collaboratori e partecipanti, segno anche fisico della grande ricchezza delle proposte, la storica patron del Festival insieme a Romano Oldrini, Bambi Lazzati ha sciorinato i principali eventi di un “carnet” ricchissimo alla presenza, tra gli altri, del prefetto Salvatore Pasquariello, dell’assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia, del presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Maurizio Ampollini, della rappresentante di Camera di Commercio Elena Botter,  e di molte personalità come il giornalista e scrittore Cesare Chiericati, l’architetto e designer Riccardo Blumer, il già provveditore agli studi Salvatore Consolo, i fotografi Carlo Meazza e Alberto Bortoluzzi.

Tra i momenti più attesi, spicca la partecipazione di Amalia Ercoli Finzi, una delle più importanti scienziate italiane nel settore aerospaziale, famosa per il suo contributo alla Missione Rosetta; Alberto Grandi, autore del provocatorio libro “La cucina italiana non esiste”, che svela miti e curiosità sulle tradizioni culinarie del nostro paese; e Dori Ghezzi, cantante e vedova di Fabrizio De André, che offrirà un toccante omaggio al cantautore in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa.

Il programma ovviamente include anche gli appuntamenti più legati ai concorsi: in particolare Il 29 settembre si terrà l’incontro con i finalisti del Premio Chiara Giovani, mentre il 20 settembre sarà il momento della proclamazione dei vincitori del Premio Chiara Inediti. Il tutto però culminerà il 20 ottobre con la manifestazione finale del Premio Chiara, dove saranno intervistati i tre scrittori finalisti e, in diretta, verrà annunciato il vincitore assoluto dell’edizione 2024.

Un’esperienza, quella del premio Chiara e dei suoi eventi collaterali: «Che svolge un fondamentale ruolo educativo in un momento in cui le fragilità umane sono altissime» come ha commentato il prefetto Pasquariello. «Una programmazione così articolata di appuntamenti serve a far incontrare fisicamente le persone – ha aggiunto l’assessore Laforgia – in una società così sfilacciata, pensare alla cultura come coesione sociale è un obiettivo straordinario»

IL PROGRAMMA D’AUTUNNO FINO ALLE FINALI

Il ricco calendario di eventi del Premio Chiara 2024 si svilupperà tra la provincia di Varese e il Canton Ticino, si estende da metà settembre fino a ottobre, e presenta appuntamenti culturali di grande interesse, tutti a ingresso gratuito.

Il primo si terrà il 14 settembre a Villa Recalcati, Varese, con un incontro dedicato alla lotta contro la sclerosi multipla. L’evento vedrà la partecipazione di Antonella Ferrari, Maria Luisa Garatti e Filippo Martinelli Boneschi, che dialogheranno con Cesare Chiericati: un momento importante per approfondire i progressi della ricerca sulla malattia, grazie anche alla collaborazione dell’AISM.
Il giorno successivo, il 15 settembre, al Castello di Masnago, si discuterà della bellezza delle fontane dell’Engadina in un incontro dal titolo “Tra luogo e opera: la magia della fotografia“, con Laura Ceretti e Paolo Zanzi. Le proiezioni delle immagini arricchiranno l’esperienza visiva dei partecipanti.
Il 20 settembre, alla Libreria Feltrinelli di Varese, si terrà l’incontro con Alberto Bortoluzzi e Francesco Scaramozzino, vincitori del Premio Chiara Inediti. Intervistati da Mario Iodice e Andrea Giacometti, i due autori condivideranno le loro riflessioni sulle opere con il pubblico.
Il 21 settembre, a Casciago, verrà inaugurata la mostra fotografica “Rêverie” di Simone Bossi, curata da Riccardo Blumer che si concluderà con un finissage il 17 novembre.
Mercoledì 25 settembre, Villa Panza di Varese ospiterà un incontro con Simone Bossi, durante il quale il fotografo sarà intervistato da Gabriella Belli. Il pubblico potrà approfondire l’arte fotografica di Bossi, arricchita da proiezioni dei suoi lavori.
Il 28 settembre sarà dedicato alla celebrazione del centenario di Franz Kafka, con l’evento “La ragione e la metamorfosi” presso Varesevive a Varese. Gianmarco Gaspari ed Enzo Laforgia esploreranno l’opera dello scrittore, mettendo in luce l’influenza delle sue culture di appartenenza.
Il 29 settembre, presso la Sala Montanari a Varese, si terrà l’incontro con i finalisti del Premio Chiara Giovani. Cristina Boracchi, Salvatore Consolo e Davide Circello presenteranno i 31 scrittori selezionati tra 204 concorrenti. Il pubblico e i giurati decreteranno i vincitori al termine della serata.
L’ultimo evento di settembre si terrà il 4 ottobre presso il Salone Estense di Varese, con la presentazione del libro di Alberto Grandi, “La cucina italiana non esiste”. Lo chef Matteo Pisciotta dialogherà con l’autore, offrendo una prospettiva inedita e curiosa sul tema della cucina italiana.
Il 5 ottobre si aprirà una nuova serie di eventi, con la presentazione del vincitore del Premio Chiara Filmmaking al BAFF Film Festival di Busto Arsizio. Questo appuntamento sarà accompagnato dagli interventi di Alessandro Munari, Steve Della Casa, Marco Crepaldi e Bambi Lazzati.
Il 6 ottobre, presso la Sala Montanari di Varese, si terrà un incontro musicale dal titolo “Piero Chiara era swing?” con Enrico De Carli al piano, Riccardo Vigoré al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria. La musica sarà ispirata alle atmosfere e agli intrecci delle opere di Chiara.
L’11 ottobre a Villa Recalcati, Michele Antonio Fino presenterà il suo libro “Non me la bevo“, in dialogo con Eleonora Martinelli: il tema è quello del vino, proponendo una riflessione critica su marketing e falsi miti.
Il 12 ottobre a Varese, presso la Sala Andrea delle Ville Ponti, la scienziata Amalia Ercoli Finzi terrà una conferenza dal titolo “Comete, Luna e poi…“, in cui discuterà delle missioni spaziali europee, tra cui il successo della Missione Rosetta.
Gli eventi proseguiranno il 19 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Lugano, con un incontro con i finalisti del Premio Chiara 2024: Helena Janeczek, Santo Piazzese e Veronica Raimo. Saranno intervistati da Marta Morazzoni, Luca Saltini e Stefano Vassere, e discuteranno delle loro opere in gara.
Il giorno seguente, il 20 ottobre, al Museo MAGA di Gallarate, i tre finalisti del Premio Chiara 2024 saranno intervistati da Mario Visco. A seguire, nella stessa giornata, presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese, si terrà la manifestazione finale del Premio Chiara, con la proclamazione del vincitore. Claudia Donadoni condurrà l’evento, che culminerà con lo spoglio delle schede di voto in diretta e l’assegnazione dei diversi premi in gara.

IL FESTIVAL DEL PREMIO CHIARA DOPO L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO CHIARA

Il calendario degli eventi del Premio Chiara prosegue però anche dopo la manifestazione finale, offrendo al pubblico ulteriori occasioni di approfondimento culturale fino alla fine di novembre.

Il 25 ottobre, alle 18.15, a Villa Recalcati a Varese, si terrà un incontro dedicato al regista Silvio Soldini, in cui verrà presentato il volume “Il cinema di Silvio Soldini” edito da Dadò. Il regista dialogherà con l’autore Domenico Lucchini e il critico cinematografico Luca Mosso, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua carriera e sul suo stile, lontano dalla tradizione cinematografica italiana ma aperto a un respiro internazionale.

Il 27 ottobre, alle 18, nel suggestivo Salone Impero di Villa Panza a Varese, avrà luogo “Quantum Sonora”, un evento che unirà arte visiva e musica. I musicisti Paolo Paliaga e Luca Pedroni si esibiranno in improvvisazioni ispirate alle opere d’arte circostanti, creando un’atmosfera immersiva tra suono e immagine.

Il 7 novembre, alle 18.15, Villa Recalcati ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Luca Crovi, “La velocità della tartaruga”, edito da Rizzoli. Interverranno lo storico Enzo Laforgia, il giornalista Giuseppe Macchi e il pilota Ferrari Alessio Rovera. Il libro è un noir che intreccia le figure storiche di D’Annunzio e Nuvolari con il commissario De Vincenzi, in una trama avvincente.

Il 10 novembre, alle 17.30, alla Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese, verrà reso un omaggio speciale a Fabrizio De André, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa. Dori Ghezzi, vedova del cantautore, interverrà in un evento condotto da Vittorio Colombo, che celebrerà il grande patrimonio musicale e creativo lasciato da De André. L’omaggio sarà arricchito da proiezioni.

Il 16 novembre, alle 17, presso la sede di Varesevive in via San Francesco, si terrà un evento dal titolo “Arte e Design. Design è Arte”, progetto di Philippe Daverio curato da Emma Zanella, Vittoria Broggini, Alessandro Castiglioni e Chiara Alessi. L’incontro, accompagnato da proiezioni, si inserisce nel contesto del Premio Gallarate HYPERDESIGN XXVII.

Il 21 novembre alle 21 il Teatro Castellani di Azzate ospiterà “Questo sono io: una vita da fotografare”, incontro dedicato a Carlo Meazza. Condotto da Alessandro Leone, l’evento ripercorrerà la carriera del fotografo attraverso i suoi scatti, che hanno immortalato paesaggi, volti e mestieri. Sarà proiettato un video con testi di Roberto Piumini.

Il 23 novembre, alle 17, Villa Recalcati sarà teatro di una rilettura dell’opera di Guido Piovene, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte. Gianmarco Gaspari e Renata Ballerio discuteranno l’opera dell’autore, con letture di Andrea Chiodi tratte dal suo celebre reportage “Viaggio in Italia”.

Infine, il 24 novembre, alle 14.45, la Biblioteca di Grono, in Svizzera, ospiterà il Letteratura Moesano Festival, con un salotto letterario dedicato a Piero Chiara. Moderato da Stefano Vassere, l’incontro vedrà la partecipazione di Mauro Novelli, Tania Giudicetti Lovaldi, Serena Contini, Bambi Lazzati e Matteo Inzaghi. L’evento si concluderà con la proiezione del film “Venga a prendere il caffè da noi”, tratto dal romanzo di Chiara “La spartizione”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.premiochiara.it.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.