Sicurezza ferroviaria in crisi dopo l’incidente a Milano Greco: l’allarme di Europa Verde
Dario Balotta lancia un allarme sulla sicurezza ferroviaria dopo l'incidente del 13 settembre. “La crisi tecnica che affligge le FS sta facendo perdere traffico e aumentando i costi operativi delle aziende del gruppo”

L’incidente ferroviario avvenuto la mattina del 13 settembre 2023 a Milano Greco ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei principali nodi ferroviari italiani. A sollevare la questione è Dario Balotta di Europa Verde, che richiama l’attenzione su episodi simili accaduti di recente a Firenze, Napoli e Roma, evidenziando la necessità di interventi urgenti per migliorare le infrastrutture ferroviarie e garantire la sicurezza dei passeggeri.
“E’ necessaria una rapida ricostruzione dei fatti – scrive Balotta- Il treno merci delle ferrovie tedesche diretto a Chiasso viene fermato dal segnale sulla “cintura”. Il treno resta fermo per 25 minuti alle 6 del mattino, perché? Il treno si sfrena nell’attesa e poiché la linea è in leggera pendenza retrocede fino ad invadere la sezione precedente quella in cui sta arrivando l’altro treno merci che finisce di tamponare il treno tedesco. Successe nel 2020 quando da Paderno il treno arrivò da solo fino a a Carnate. Nell’impatto a bassa velocità, il macchinista sapeva che avrebbe trovato il segnale chiuso”.
“Nell’urto il ferroviere si fa male e sposta sull’altra linea (Domodossola Milano) il container dell’ultimo carro merci – continua Balotta-. Come mai il container si è staccato dal carro? A bassa velocità non avrebbe dovuto staccarsi, come è stata fatta la “verifica” del treno alla partenza? Solo grazie all’abilità e alla frenatura “rapida” del macchinista di Trenord il treno pendolari in transito si è scontrato con il container a bassa velocità. Sotto la massicciata in via Pallanza teatro degli scontri dei treni ci sono delle palazzine abitate. Cosa sarebbe successo se qualche carro fosse volato giù?”
“La crisi tecnica che affligge le FS sta facendo perdere traffico e aumentando i costi operativi delle aziende del gruppo”, denuncia Balotta, che invita a un cambiamento radicale nella gestione del sistema ferroviario, auspicando maggiore efficienza e sicurezza per evitare ulteriori incidenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.