Torna a Lavena Ponte Tresa MAD 21037, la festa della street art in riva al Ceresio
Sabato 14 settembre a partire dalle 11 e per tutta la giornata, sul muro della passeggiata del lungolago diversi artisti invitati e i giovani che vorranno partecipare daranno vita ad un live painting
Ogni anno il grande muro sul lungolago di Lavena Ponte Tresa cambia e si rinnova grazie al progetto MAD 21037 promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con l’associazione Wg Art. Divenuto ormai un appuntamento conosciuto e atteso, l’evento coinvolge artisti e ragazzi del territorio che nel nome della Street Art realizzano le loro opere insieme, usando il colore o le bombolette spray.
Quest’anno l’appuntamento è per sabato 14 settembre. A partire dalle 11 e per tutta la giornata, sul muro della suggestiva passeggiata del lungolago diversi artisti invitati e i giovani che vorranno partecipare daranno vita ad un live painting su quella che è diventata la “hall of fame”, uno spazio pubblico e libero i cui i ragazzi possano sperimentare la propria creatività artistica.
«Il progetto quest’anno è stato finanziato da Sport e salute, un riconoscimento importante che ci spinge a guardare avanti e ad ampliare ad altre forme di street art – dice l’assessore alla cultura Valentina Boniotto – Un’occasione da non perdere anche per il pubblico che potrà vedere lavorare live gli artisti».
L’edizione 2024 è inserita in un nuovo evento organizzato a Lavena Ponte Tresa: «MAD21037 quest’anno si svolge all’interno della prima edizione del grande evento Mix Art Festival – spiega il sindaco Massimo Mastromarino – Il Festival delle Arti di Strada incontra la Street Art, nell’esperienza ormai pluriennale del MAD21037, che ha connotato positivamente il nostro paese, incontrato e coinvolto le nuove generazioni e caratterizzato vivacemente il Sentiero dell’Arte sul nostro lago».
Qui gli appuntamenti del Mix Art Festival.
La hall of fame di MAD 21037 non è una semplice murata, è posta lungo il lungolago di Lavena Ponte Tresa, una passeggiata molto frequentata da turisti e residenti, dove annualmente è possibile ritrovarsi a dipingere e a veder dipingere, secondo stili e declinazioni diverse, dove la
qualità è sempre molto alta. Un luogo di confronto e di riflessione che è ormai parte dell’estate lavenese.
«Questa edizione di Mad 21037 si fa ancora più inclusiva – aggiunge Ileana Moretti, presidente di Wg Art – sia per l’inserimento dell’evento nel più ampio progetto a livello nazionale denominato Play District, di Sport e Salute, sia per il Mix Art Festival, alla sua prima annualità. Segnaliamo anche il coinvolgimento dei ragazzi della Comunità il Mappamondo e della Cooperativa San Martino, con cui abbiamo iniziato una significativa collaborazione. Quindi, accanto agli ormai consueti ospiti, tanti nuovi giovani dipingeranno il muro, che quest’anno avrà per sfondo il colore verde».
Gli artisti invitati sono Seacreative, Borse, Kaio, Big Tato, Amos Blackink, Pane, Richi Boy, Sten, Martino Natuzzi, Edo della Ca, Ettore, Dadde, Simo, Matgatling, Riccardo Facconi, Davide Grassi con il figlio Ricky, alcuni ragazzi della Comunità Il Mappamondo e della Cooperativa San artino di Cassano Valcuvia.
MAD è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti hanno realizzato le loro opere. Il numero 21037 in qualità di Codice di Avviamento Postale di Lavena Ponte Tresa vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul lago Ceresio.
«La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città, di fronte ad un murale i ragazzi possono ritrovarsi e discutere e lavorare insieme può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee – spiegano gli organizzatori – I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana in quanto parla direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, molto di più dell’arte appesa in un museo. Partendo dalla comprensione dell’arte urbana i giovani possono avere l’occasione di provare a dipingere, riscoprire la propria creatività e vivere da cittadini attivi la propria realtà sociale».
Chiunque può partecipare mandando una mail a madwgart@gmail.com Per informazioni: 335.5860986
L’associazione culturale WgArt.it, fondata nel 2011 a Varese, promuove l’arte urbana e la creatività giovanile, guardando in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales, stencil, espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale contemporaneo. In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contradditorie, WgArt.it vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio di esprimersi nel contesto urbano.
Per questo Wg Art.it sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri.
Mix art festival, nasce un nuovo festival itinerante a Lavena Ponte Tresa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.