Buguggiate celebra Halloween con la Festa delle Lumere: tra tradizione e memoria
Il 31 ottobre ci sarà una festa diversa con un momento di raccoglimento al cimitero, una camminata illuminata e il ritrovo in oratorio, poi serata con piatti tipici, giochi antichi e momenti di festa

A Buguggiate, Halloween si celebra con un tocco speciale, intrecciando tradizioni cristiane e momenti di festa per grandi e piccoli.
La Festa delle Lumere, in programma il 31 ottobre 2024, rappresenta un’occasione per riscoprire il valore del ricordo e della comunità attraverso una serata ricca di significato.
La serata inizierà alle 20:45 al cimitero con una preghiera, un momento di raccoglimento che invita i partecipanti a ricordare i propri cari. Alle 21:00 partirà la camminata verso l’oratorio, accompagnati dalle note della fisarmonica suonata da Ferruccio Molinari.
Una volta arrivati, l’oratorio diventerà un luogo di festa e convivialità, dove verranno serviti piatti della tradizione come il risotto alla zucca e le frittelle dolci, insieme a bevande calde per riscaldarsi. Non mancheranno giochi contadini antichi, per riscoprire insieme attività semplici ma divertenti, e un karaoke aperto a tutti.
L’iniziativa è organizzata grazie al supporto della Pro Loco di Buguggiate, della Parrocchia, dell’associazione L’Alveare e del Centro Anziani di Buguggiate.
In un periodo dell’anno spesso associato ad aspetti più commerciali e moderni di Halloween, Buguggiate offre un’alternativa che celebra la memoria e l’unione, avvicinando la comunità alle sue radici culturali e spirituali.
IL SENSO DELLA FESTA
LA FESTA DELLE LÜMERE si perde nei secoli delle tradizioni popolari e contadine di tanti popoli del mondo, soprattutto quelli del nord dell’ Europa con tradizioni che risalgono alla religione Celtica. Questa festa è legata soprattutto a tre eventi che alla fine del mese di ottobre introducono nella stagione dell’Inverno
IL RACCOLTO DEI CAMPI Dopo l ’attesa e la fatica di tanti mesi lavorativi finalmente si raccolgono i frutti dei campi, si gioisce e si condivide questa gioia con tutta la comunità. Ormai tutti i frutti sono al sicuro nei granai, nei vasi delle conserve, nei luoghi dove gli animali non possono toccarli. Tutto ciò che è stato coltivato e raccolto è il sostentamento per l’Inverno e materiale di scambio per avere prodotti e manufatti che non si possiedono.
LA LUCE NELLA NOTTE Ormai le ore di luce di una giornata diminuiscono e la notte prende il sopravvento. Nel buio da soli ci si perde e quindi fare festa con le luci è affermazione della forza dell’ uomo sulle tenebre e sul male che tutto vuole avvolgere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.