Clivio intitola una piazza a don Gilberto Pozzi, l’angelo degli ebrei in fuga dal nazifascismo
Sabato mattina l'inaugurazione della nuova piazza. Insieme al sindaco Peppino Galli e a Chiara Bonicalzi, sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi, c'erano il Prefetto Salvatore Pasquariello, tante autorità civili e militari e una folta rappresentanza di cittadini

Uno spazio intimo e raccolto, un angolo nel cuore del paese, all’ombra dell’antica chiesa di San Materno. E’ qui che l’amministrazione comunale di Clivio ha voluto ricordare dedicandogli una piazza don Gilberto Pozzi, lo Schindler della Valceresio.
Galleria fotografica
Sabato mattina il sindaco Peppino Galli con Chiara Bonicalzi, sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Clivio, ha inaugurato la piazza, alla presenza del Prefetto Salvatore Pasquariello, dei colleghi dei paesi vicini, e di tanti cittadini e autorità civili e militari ha ricordato il parroco che negli ultimi terribili anni della Seconda guerra mondiale combatté la sua Resistenza alle leggi fasciste salvando tanti ebrei in fuga dalla persecuzione, nascondendoli e aiutandoli a fuggire in Svizzera.
Don Gilberto Pozzi, che in un recente volume scritto da Gerardo Severino e Vincenzo Grienti è stato chiamato “il partigiano di Dio”, operò nel piccolo centro a ridosso con il confine insieme al maresciallo della Finanza Luigi Cortile e alla signora Nellina Molinari e grazie ad Oscar, una rete clandestina tessuta in gran segreto in alcuni ambienti del mondo cattolico.
La mattinata si è conclusa con la presentazione di tre libri di Gerardo Severino nella vicina Sala Santuccio: “A difesa di un confine”, scritto con Vincenzo Grienti; “Camillo Finocchiaro, un eroe sacrificato al regime” e “Brezzo di Bedero e le Fiamme gialle”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.