Ex Camilliani a Castellanza: bocciata la mozione per discutere in commissione. Caputo: “Si decida dopo le elezioni”

Il consigliere di Castellanza nel Cuore critica la gestione della vicenda e chiede di posticipare ogni decisione fino alle elezioni comunali del 2025

La casa tra i castagni (inserita in galleria)

Durante il Consiglio Comunale di Castellanza del 30 settembre, si è discusso una mozione presentata dal consigliere comunale Romeo Caputo, esponente di “Castellanza nel Cuore”, riguardante il futuro dell’area ex Camilliani. La mozione chiedeva che la destinazione della struttura fosse esaminata preliminarmente in commissione, prima di qualsiasi decisione. La proposta è stata però respinta senza motivazioni che, secondo Caputo, giustificassero la scelta.

Durante il dibattito è emerso che la CSP, incaricata della gestione della struttura, ha commissionato una perizia con l’obiettivo di valutarne la vendita: «L’Amministrazione Comunale ha deciso di richiedere un parere all’Agenzia delle Entrate, presumibilmente per evitare rischi di danno erariale in caso di una vendita a un prezzo inferiore rispetto al valore di acquisto, considerando anche gli interessi del mutuo pagati nel corso degli anni».

Il consigliere di opposizione ha definito l’ipotesi di vendere la struttura come un segnale di «fallimento dell’azione amministrativa, che in otto anni non è riuscita a individuare una destinazione per l’ex Camilliani». Ha inoltre evidenziato come questa proprietà potrebbe rappresentare una soluzione per garantire il futuro della RSA “Fondazione Moroni”, invitando l’amministrazione a non prendere decisioni fino a quando non verranno trovate prospettive chiare per la RSA.

L’esponente di Castellanza nel Cuore ha quindi chiesto all’attuale amministrazione di posticipare qualsiasi decisione riguardante la struttura fino alle elezioni comunali della primavera 2025, dando modo ai candidati di presentare le proprie proposte agli elettori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.