Gorla Minore torna in bianco e nero per ricordare quando in valle “Fischiava il treno”
L'associazione Amici della Ferrovia della Valmorea organizza domenica 13 ottobre "Fischiava il treno - Ul trenen daa vall d’Uôna”. Durante la manifestazione verrà varato l'annullo postale per i 120 anni della ferrovia.

C’era un suono inconfondibile in Valle Olona, in passato: il fischio del treno. Decenni fa lungo l’asse del fiume Olona, le località del territorio erano collegate da una linea ferroviaria, quella denominata della Valmorea, che trasportava persone e merci.
A seguito della sospensione del servizio, l’associazione Amici della ferrovia della Valmorea si è impegnata negli anni per mantenere viva nel collettivo l’immagine della valle solcata dal treno.
Fra le tante iniziative, una delle più amate è “Fischiava il treno – Ul trenen daa vall d’Uôna“, ricorrenza che torna ogni anno a Gorla Minore. Domenica 13 ottobre, 2024, un nuovo atteso appuntamento che permetterà di tornare a gustare la bellezza della valle e sorridere ricordando gli anni in bianco e nero.

Una vera e propria passeggiata nel tempo, con il piacere di ammirare tutti i dettagli collocati per rievocare il passato: dal pranzo con la polenta, alle foto in bianco e nero da osservare, passando per gli arredi antichi e l’atteso annullo postale dedicato ai 120 anni della ferrovia, che potra essere utilizzato per spedire le cartoline dalla valle.

L’appuntamento è nei pressi della vecchia stazione di Gorla Minore, dove l’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea si prodigherà per offrire un pomeriggio spensierato a tutti i visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.