Il Sandalo di Saronno festeggia 30 anni di commercio equo e solidale con una cena e un convegno
Sabato 19 ottobre per celebrare 30 anni di lavoro sul territorio l’associazione propone un momento di riflessione collettiva su quanto è stato fatto e sugli scenari futuri

L’associazione “Il Sandalo”, oggi associazione di promozione sociale, in occasione del trentesimo anniversario di fondazione organizza l’incontro pubblico “Il consumo critico e responsabile oggi in Italia”, che si terrà sabato 19 ottobre a Saronno – auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 13, dalle 15,30 alle 19.
Il Sandalo nasce a Saronno nell’ottobre del 1994 con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di economia attraverso il commercio equo e solidale e la diffusione della cultura del consumo critico e responsabile. Per celebrare 30 anni di lavoro sul territorio l’associazione propone un momento di riflessione collettiva su quanto è stato fatto e sugli scenari futuri.
A guidare il pubblico in questo percorso saranno gli interventi di autorevoli esponenti del mondo del consumo critico italiano, moderati da Micol Dell’Oro, vice-presidente di Manitese: Paolo Graziano (Università di Padova) farà il punto su il consumo responsabile oggi in Italia, evidenziando i le dinamiche dei cambiamenti nelle scelte di consumo a partire dagli anni duemila; Duccio Facchini (direttore di AltrEconomia) e Alessandro Franceschini (presidente di AltroMercato) presenteranno il volume “I padroni del cibo”, un’inchiesta sulla speculazione nel comparto agroalimentare e la battaglia per la trasparenza alimentare; Massimiliano Solano (presidente della Cooperativa Valdibella) parlerà della sua esperienza in Sicilia e della promozione di biodiversità e agricoltura sociale attraverso il dialogo fra agricoltori e consum-attori e ancora Alessandro Franceschini, che ripercorrerà la storia del commercio equo in Italia e presenterà un’ipotesi per un futuro più giusto e sostenibile, mettendo in evidenza l’importanza delle relazioni con i produttori e il ruolo attivo del consumatore.
Chiuderà i lavori una tavola rotonda pensata per favorire un’interazione tra pubblico e relatori.
Al termine della giornata, tutti i partecipanti sono invitati a un momento conviviale: una cena al vicino Collegio Arcivescovile, con piatti preparati dal locale istituto alberghiero e vini della Cooperativa Valdibella. È gradita la prenotazione per la cena, scrivendo a info@ilsandalo.eu.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato dell’evento, è possibile visitare il sito www.ilsandalo.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.