Michelangelo Pistoletto protagonista di Ottobre del tessile a Busto Arsizio
L'artista conosciuto a livello mondiale terrà una conferenza sull’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio artistico e una mostra a tema moda e sostenibilità a palazzo Cicogna

Nel mese di ottobre, in occasione dell’anniversario di fondazione del Museo del Tessile, l’Amministrazione Comunale, in particolare l’assessorato a Cultura e Identità, promuove un programma di iniziative dal titolo “Ottobre del Tessile”, volte alla valorizzazione della storia e della cultura tessile sul territorio.
«Avremo l’onore di ospitare il grande artista Michelangelo Pistoletto, di cui abbiamo esposto in primavera due opere – la Venere degli stracci e il Terzo Paradiso -, che terrà una conferenza sull’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio artistico e una mostra a tema moda e sostenibilità a palazzo Cicogna – ha affermato l’assessore Maffioli -. L’artista biellese arriverà a Busto nell’ambito di un progetto iniziato a maggio, altro mese che dedichiamo alla valorizzazione del tessile con le mostre di fiber art, e che proseguirà nei prossimi mesi con tavoli di lavoro con aziende e associazioni sempre sui temi della sostenibiltà».
«Quello dell’ottobre del tessile è un calendario ricco in cui diversi linguaggi, quelli dell’economia, dell’arte, della memoria, si mescolano e si incontrano per parlare del tessile – ha continuato l’assessore – Coinvolgeremo anche i bambini perchè vogliamo trasmettere loro l’identità della città in cui stanno crescendo. Busto parla il linguaggio del tessile e il tessile è ambasciatore di Busto ovunque nel mondo».
Questo il programma nei dettagli:
5-17 ottobre – Museo del Tessile,Sale Gemelle
FABBRICHE E MEMORIA.
Dall’Olona all’Adda Busto Arsizio – La città delle Cento Ciminiere
Mostra di storia e archeologia industriale a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani, in collaborazione con TTSLL di Legnano.
La mostra ripercorre alcune tappe del percorso di trasformazione del paesaggio lombardo a partire dalle famiglie industriali che, tra Ottocento e Novecento, hanno contribuito al cambiamento della storia economica e sociale lombarda.
12 ottobre ore 15.00 – Museo del Tessile
La fabbrica ritrovata
Performance teatrale itinerante a cura di CRT Teatro – Educazione.
Direzione artistica di Gaetano Oliva
Ritrovo ore 14.45 all’ingresso del Museo
Un ideale percorso all’interno di una fabbrica abbandonata e ritrovata, dove il luogo di lavoro viene visto come lo spazio privilegiato del recupero della memoria collettiva.
18 ottobre dalle 13.30 – Malpensafiere – SustainHUBility BustoArsizio, via XI Settembre 16
Certificazioni e soluzioni digitali per la GreenTransition
Convegno sui temi di attualità in ambito di sostenibilità produttiva e certificazioni tessili, promosso da Centrocot, con Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese, Studio Legale Albè e Associati, Fondazione Pistoletto Cittadellarte onlus, Sistema Moda Italia e ConfindustriaVarese
23 ottobre – 24 novembre – Palazzo Marliani Cicogna
FashiontoReconnect
Mostra a cura di Fondazione Pistoletto Cittadellarte onlus
Mostra di abiti e oggetti di moda come opere d’arte e strumento di sensibilizzazione per un cambiamento sociale responsabile, ispirati al nuovo equilibrio dinamico del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Saranno proposti laboratori a cura di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. sui temi reduce, rethink, react, con il coinvolgimento di fashion designer e tutor.
23 ottobre ore 21.00 – Palazzo Marliani Cicogna – sala Don Rossi
Conferenza “Metamorfosi urbane. Dalle città-fabbriche alla città della creatività” a cura di Fortunato D’Amico a colloquio con Michelangelo Pistoletto
19-20 ottobre – Museo del Tessile
Apriti Moda
Un week end di visite per conoscere il dietro le quinte del Made in Italy in ambito tessile e moda, entrando direttamente nei luoghi del fare.
In occasione dell’edizione 2024, il Museo del Tessile propone un percorso inedito tra tessile, moda e arte, in dialogo Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna. VISITE GUIDATE a cura del Servizio di Didattica Museale e Territoriale, Città di Busto Arsizio
Sabato 19 ottobre, ore 15.00 e 16.30
Domenica 20 ottobre, ore 15.00 e 16.30
Iscrizioni su: www.apritimoda.it
26 ottobre – 8 dicembre Museo del Tessile, 2°piano
TARTAN. Se lo scozzese parla bustocco
Mostra a cura di Erika Montedoro e Luigi Giavini
Esposizione tematica di campionari e quaderni di tessitura, riviste e tessuti per celebrare il tessuto Tartan, nella versione di cotone, prodotto tipico delle storiche aziende del territorio.
INFO
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio
Via Volta, 6/8
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna
Piazza Vittorio Emanuele II
ORARI DI APERTURA DEI MUSEI
Martedì – Giovedì 1 4 . 30 – 18.00
Venerdì 9. 30 – 1 3 .00, 1 4 . 30 – 18.00
Sabato 1 4 . 30 – 18. 30
Domenica 1 5 .00 – 18. 30
Lunedì CHIUSO
Incluso in Abbonamento Musei Lombardia/Valle dAosta Ingresso libero
CONTATTI
Museo del Tessile tel. 0331627983
Palazzo Marliani Cicogna tel. 0331635505
Ufficio Musei tel. 0331390351 museibusto@comune.bustoarsizio.va.it
Ufficio Didattica tel. 0331390242 didattica@comune.bustoarsizio.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.