Nuova rotatoria sulla Briantea a Malnate: “Termine lavori entro gennaio 2025”

Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Piero Battaini. I lavori proseguono spediti e il termine potrebbe addirittura anticipare

rotatoria briantea malnate

Da mesi il centro di Malnate è un cantiere attivo su più fronti. Quello più impattante riguarda i lavori per la formazione della nuova rotatoria di piazza Vittorio Veneto, snodo cruciale sulla strada Briantea, direttrice tra Varese e Como.

A fare il punto sull’avanzamento delle opere è stato l’assessore ai lavori pubblici Piero Battaini nel corso della conferenza stampa della Giunta malnatese (leggi qui). «I lavori – conferma l’assessore – stanno proseguendeo velocemente e verranno conclusi in tempo per il 31 gennaio, così da ottenere il finanziamento dalla Provincia di Varese di 500mila euro».

Ma le previsioni sono addirittura anche più rosee, come ammette l’assessore Battaini: «Speriamo di chiudere il cantiere entro la fine del 2024, così da rendere fruibile la rotatoria il prima possibile, anche per problematiche legate al traffico».

In questo momento, infatti, la viabilità nel centro di Malnate è particolarmente complicata per la chiusura della piazza e di via Garibaldi – anche questa soggetta a opere legate alla rotatoria – in direzione Varese e la contemporanea interdizione del tratto di via Marconi verso piazza Vittorio Veneto per i contemporanei lavori riguardanti il Polo Civico (leggi qui). Con l’entrata in funzione della nuova rotatoria il traffico dovrebbe regolarizzarsi.

Verranno invece momentaneamente posticipati i progetti riguardo la riqualificazione di via Matteotti (la strada che porta alla stazione). La Giunta ha infatti deciso di mettere in stand-by i lavori per non aggiungere immediatamente altri cantieri nel centro cittadino.

di
Pubblicato il 31 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.