Openjobmetis, con Pistoia conta solo vincere
Nuovo impegno interno per Varese (domenica 27, ore 19) con Mannion in dubbio e il ballottaggio Harris-Gray per fare spazio a Jaron Johnson. Il match raccontato in #direttaVN

Mannion che piace a Milano. Varese che respinge l’offerta. Johnson che torna a Masnago. Milano che crolla in coppa ma rilancia per Nico. Il Mamba che si allena senza forzare. Spencer che è a un passo dalla Openjobmetis. L’allenamento aperto ai tifosi e la curva che chiede maggiore impegno.
L’ennesima settimana sull’ottovolante in casa Pallacanestro Varese (abbiamo smesso di contarle, negli anni post-covid) si conclude finalmente con la cosa più importante, una partita di basket. Domenica 27 ottobre, dalle 19, sarà di nuovo il parquet della Itelyum Arena a parlare. Di fronte alla squadra di Herman Mandole ci sarà l’Estra Pistoia e – qualunque sia la squadra schierata in maglia OJM – l’obiettivo è uno solo, vincere.
Carte coperte, in casa Varese, alla vigilia. L’incognita numero uno è sull’utilizzo di Mannion che si è allenato negli ultimi due giorni (anche nelle partite 5v5) senza però mai forzare e alternando pedalate sulla cyclette posizionata a bordo campo per tenere caldi i muscoli. Giocherà? Non giocherà? Giocherà qualche minuto o allungherà la sua permanenza in caso di bisogno?
Le soluzioni sono molteplici e c’è da augurarsi che Mandole e il suo staff abbiano maggiori certezze anche perché dalla disponibilità di Mannion dipende in parte anche la scelta sul giocatore escluso. L’ingaggio di Nino Johnson infatti costringerà Varese al turnover tra i sei stranieri a disposizione (i posti sono cinque) e tutto fa pensare a un ballottaggio tra Harris e Gray: il primo garantisce maggiore copertura tra le guardie, e con Mannion in dubbio potrebbe toccare al secondo restare fuori.
Se gli ultimi giorni di Varese sono stati pirotecnici, quelli di Pistoia non sono stati da meno. I toscani hanno già vinto due volte con Napoli e Cremona ma proprio il canestro decisivo del PalaRadi ha fatto scoppiare il caso Rowan-Calabria: il primo (presidente) ha scavalcato il secondo (allenatore) e nella partita persa con Venezia Rowan ha diretto la squadra in prima persona. Cosa vietata (non ha il patentino) e per questo Rowan è finito nella bufera.
Intanto però l’Estra è quattro punti sopra un’Openjobmetis fanalino di coda che sa di dover sfruttare questo turno interno per dare un colpo di gas vitale. Varese proverà a far valere le sue qualità di corsa e prolificità contro una squadra sulla carta più pesante e lenta; Pistoia ha il peggiore attacco della LBA e vedremo se questo basterà a non prendere il quinto “centello” consecutivo. Ma in questo momento, l’unica cosa che conta è vincere la partita, qualunque sia il punteggio finale.
DIRETTAVN – La partita di Masnago sarà raccontata azione dopo azione, da VareseNews nel consueto contenitore #direttavn: il liveblog è già disponibile da venerdì e dalle 18,15 circa di domenica si riempirà con tutto quel che accadrà sul campo. La diretta è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora. Per collegarsi – e intervenire nella chat – è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.