Per le proteste dell’estate scorsa condannata per resistenza a pubblico ufficiale l’attivista di via Curtatone a Gallarate
La donna era stata arrestata nel corso di un controllo di polizia con la quale ha avuto un breve scontro fisico. Un mese e 23 giorni la condanna con pena sospesa

Era finita in manette lo scorso agosto in via Curtatone a Gallarate, luogo divenuto simbolo della resistenza green che si oppone al taglio degli alberi per la costruzione di una scuola a Gallarate (taglio avvenuto nella mattinata di giovedì).
Per quei fatti che contemplarono uno scontro fisico con la Polizia di stato intervenuta sul posto, un’attivista è stata condannata giovedì mattina dal giudice di Busto Arsizio a un mese e 23 giorni di detenzione con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.
Resistenza che la ragazza ha definito essere stata di natura “passiva“ e che invece l’accusa ipotizza sia di altra natura: quando arrivò la polizia partirono gli spintoni e ci scapparono calci arrivati alle forze dell’ordine che hanno fatto scattare le manette.
La condanna prevede una pena abbondantemente sotto i due anni – grazie anche al rito abbreviato che prevede una decurtazione di un terzo sul computo complessivo – e la giovane donna ha potuto beneficiare della sospensione condizionale e della non menzione sul casellario giudiziale, beneficio offerto dalla legge.
Sono state riconosciute all’imputata le attenuanti generiche prevalenti, e il giudice ha pure riconosciuto il fatto di aver agito per motivi di particolare valore morale o sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.