Gallarate piange Tina, la “Regina Luganighetta”
Con Pietro Tenconi, nella Pro Loco, aveva inventato le maschere di Carnevale della città. E da abile sarta aveva dato un’immagine a Re e Regina

La città di Gallarate dice addio a Tina Bonaccorso, la “Regina Luganighetta”, un volto conosciuto da tanti bambini e cittadini gallaratesi, almeno nei giorni del Carnevale.
Tina era infatti la “spalla” di Re Risotto, la maschera ideata e interpretata dal mitico Pietro Tenconi , scomparso nel 2021. Ed era stata lei a dare corpo ai due personaggi, con i costumi.
“Oggi Pro Loco Gallarate piange la scomparsa di Concetta (Tina) Bonaccorso, vedova Storelli, volto storico della nostra Pro Loco, insieme a Pietro Tenconi promotrice delle maschere storiche di Gallarate, cucite personalmente da lei. Tina ha impersonato Regina Luganeghetta fino a pochi anni fa e con Pietro Tenconi, storico Re Risotto ha portato il nome di Gallarate in moltissimi Carnevali in Lombardia e Piemonte”.

Modellista e sarta molto conosciuta e apprezzata in Gallarate, Tina aveva fondato una scuola di taglio e cucito in “Contrada del Brodo” (la zona più popolare del centro storico cittadino): una fusione tra l’esperienza professionale e la passione per la cultura popolare per la città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.