A Cuggiono una serata in ricordo di piazza Fontana e di Pino Pinelli, diciottesima vittima
L'iniziativa di Ecoistituto della Valle del Ticino, Anpi e Acli: una serata con l'album musicale corale in ricordo delle vittime dell'attentato che aprì la stagione della "strategia della tensione"

Sarà una presentazione speciale, a Cuggiono, la sera di venerdì 29 novembre: un omaggio a Pino Pinelli (la “diciottesima vittima di piazza Fontana”), a poche settimane dalla scomparsa della vedova, Licia.
Allo spazio Le Radici e le Ali in via san Rocco 48 viene proposto “17 fili rossi + uno”, dedicato a Piazza Fontana e a Giuseppe Pinelli: un album corale a cui hanno collaborato artisti emergenti e noti interpreti della canzone d’autore e di impegno civile, scrivendo brani o riproponendone dal loro repertorio, ma anche giornalisti, registi, intellettuali da sempre in primo piano nel supportare cause sociali, che hanno prestato scritti e voce al racconto in musica (Nella foto: l’opera di Enrico Baj “I funerali dell’anarchico Pinelli”).
L’iniziativa è promossa da Ecoistituto della Valle del Ticino, Anpi Cuggiono-Inveruno e Acli Cuggiono.
Alla serata interverranno: Paolo Silva (associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969), Andrea Carlo , Renato Franchi & his band, Claudio Ravasi.
“È bello pensare che oltre a noi che usiamo parole di Memoria, c’è e ci sarà una chitarra, o un pianoforte, o un violino o un tamburo o un’orchestra e una voce, anche una sola, che continueranno a suonare e a far risuonare quello che è stato, che faranno vibrare corde di conoscenza, di storie che si sarebbe voluto fossero dimenticate. (Licia, Claudia, Silvia Pinelli)”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.