A Malnate 850 bambini in marcia per i diritti
Lunedì 18 novembre gli studenti dell’Istituto Comprensivo malnatese sono stati protagonisti dell’iniziativa

Erano 850 i bambini che hanno sfilato a Malnate per la “Marcia dei Diritti”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune – ufficio Città dei Bambini – in collaborazione con la scuola per promuovere consapevolezza e responsabilità sul tema. Protagonisti della giornata sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”, con le tre scuole primarie e la secondaria di primo grado, oltre gli insegnanti che hanno accompagnato le classi.
Il corteo, colorato e vivace, ha attraversato via Kennedy con striscioni e cartelloni creativi per dare voce a temi fondamentali come il diritto all’istruzione, alla parità di genere, alla pace e al gioco. Al parco di villa Braghenti si sono susseguiti interventi di alunni di diverse età, dai ragazzi del Consiglio dei Ragazzi ai bambini del Consiglio dei bambini .
Non è mancato un momento gioioso: al termine dell’incontro, i bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria hanno cantato tutto insieme le canzoni dei diritti.
«Questi interventi – spiegano gli organizzatori – hanno voluto rappresentare il desiderio di un futuro in cui i diritti siano rispettati ovunque. Questa marcia dimostra che i ragazzi hanno molto da dire e che sanno farlo con sensibilità e intelligenza. La Marcia dei Diritti non è stata solo un evento, ma ha dimostrato quanto sia cruciale coinvolgere bambini e ragazzi in temi importanti, dando loro gli strumenti per comprendere e difendere i diritti di tutti».
Il Sindaco Nadia Cannito ringrazia, a nome dell’Amministrazione, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.