A Varese giornalisti e uffici stampa si confrontano: “Il potere della qualità”
Ricco parterre per scandagliare un tema complesso e ricco di spunti: il rapporto fra giornalismo e comunicazione
Un rapporto fiduciario fra colleghi, nel rispetto di ruoli e professioni, che serve alla fine a chi fruisce delle informazioni, il cittadino lettore, o comunque l’utente finale delle informazioni (volutamente non chiamate notizie dal momento che l’informazione non si declina solo sotto forma di articolo).
Introdotto da Silvia Giovannini, il dibattito è stato reso attraente dalla presenza di parecchi operatori della comunicazione presenti al salone estense di Varese.
Ne hanno parlato Davide Cionfrini giornalista professionista, direttore di Varesefocus e responsabile ufficio stampa, Confindustria Varese; Gianfranco Fabi Giornalista; Piero Orlando Senior Media Relations & PR Consultant, d’I Comunicazione; Nicoletta Angioni, Corporate and Business Communication Manager, Sea Milan Airports; Andrea Camurani giornalista Varesenews.
Casi, aneddoti, regole intorno alla professione del comunicare che necessita di precisione, del “potere della qualita’”, come ha spiegato Fabi, coniando una formula che serve a unire il lavoro di uffici stampa e di chi ne fruisce, cioè i giornalisti.
Convitato di pietra da anni è il via via crescente strapotere dei social, che modificano l’atteggiamento sia degli uffici stampa che devono confrontarsi con canali diversi rispetto al “sistema giornale”, sia dei giornalisti che devono essere consapevoli che il loro lavoro verrà declinato su svariate reti sociali. Un caleidoscopio complesso che non si ferma ai modelli attuali ma che è in costante crescita e mutevolezza, e che il festival del giornalismo di Varese continuerà a scandagliare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.