Accordo raggiunto al Comune di Mornago, verso la risoluzione dello stato di agitazione
L’intesa prevede un crono-programma per la liquidazione degli arretrati stipendiali, un sistema di monitoraggio dei pagamenti e una data certa per la contrattazione decentrata del 2024

Le organizzazioni sindacali, FP – CGIL, CISL – FP, UIL – FPL e la rappresentanza sindacale unitaria dei dipendenti del Comune di Mornago, hanno incontrato nei giorni scorsi il sindaco Davide Tamborini, in rappresentanza della Amministrazione, obiettivo il tentativo di conciliazione, successivo alla proclamazione dello stato di agitazione.
A conclusione dell’incontro è stato redatto il verbale di conciliazione, che prevede un serrato crono- programma, finalizzato alla liquidazione degli importi stipendiali arretrati. Inoltre, è stato istituito un sistema di monitoraggio della procedura di pagamento e fissata una data certa per la contrattazione decentrata economica per l’anno 2024.
“Il risultato ottenuto non solo è frutto delle decisioni assunte dai lavoratori del Comune di Mornago, in merito alla dichiarazione dello stato di agitazione, ma è anche stato possibile a seguito dell’opera di mediazione esercitata dal Sindaco che, in un clima di fattiva collaborazione, ha accolto le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, rendendo possibile la sottoscrizione del verbale di conciliazione – si legge in un comunicato firmato dalle tre sigle- . Tuttavia, possiamo considerare i problemi definitivamente risolti? Per rispondere, sarà necessario attendere che il Comune di Mornago dia piena esecuzione a quanto stabilito nel verbale di conciliazione”.
“Ciò che è stato concordato rappresenta solo l’inizio di un percorso che l’Amministrazione dovrà completare – continua il comunicato – . Per questa ragione, la presenza del Sindaco è di fondamentale importanza, in quanto diviene garante degli impegni assunti nei confronti delle Organizzazioni Sindacali e dei dipendenti”.
“Alla luce di quanto emerso, lo stato di agitazione presso il Comune di Mornago può considerarsi di fatto concluso. Le Organizzazioni Sindacali auspicano che questo accordo rappresenti non solo la risoluzione dei problemi attuali, ma anche la base per costruire un dialogo costruttivo e stabile nel futuro. L’impegno è quello di continuare a lavorare per garantire il rispetto degli accordi e la tutela dei diritti dei dipendenti”.
Interrogazione dell’opposizione di Mornago sui problemi del personale in Comune
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.