“Cantello che vive”: una giornata di riconoscimenti tra tradizione e futuro nel nome di Giuseppe Premoli
Alla ripresa della manifestazione dopo un lungo periodo di assenza, un riconoscimento speciale in memoria di chi he fondato l'evento 25 anni fa. Premiati laureati e 90enni del paese

Domenica 17 novembre 2024 la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Cantello ha ospitato la venticinquesima edizione di “Cantello che vive“, evento speciale dedicato a onorare i cittadini del comune varesino al confine con la Svizzera e i loro più importanti traguardi, manifestazione sospesa negli anni del Covid e ora ripristinata.
Durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti delle associazioni locali oltre al sindaco Gunnar Vincenzi e all’ex sindaco Gianmaria Baj Rossi, è stata conferita una menzione solenne in memoria di Giuseppe Premoli, già presidente della Pro Loco, figura indimenticabile per il suo impegno e il suo contributo alla vita sociale del paese, nonché ideatore e fondatore della manifestazione.
A lui è stata dedicata una menzione speciale, con una targa e una medaglia d’oro che resterà nel “famedio di Cantello” come ha spiegato lo storico membro della Pro Loco Emilio Brusa. A ritirare il riconoscimento, la moglie Alessandra, la figlia Antonella, il fratello Oreste.
Nel corso dell’evento sono stati però anche celebrati i cittadini che hanno raggiunto quest’anno il significativo traguardo dei 90 anni: Giuseppe Bernasconi, Margherita Costa, Maria Facchin, Emilio Maltempi e Vilma Pulvi. A ciascuno di loro è stata consegnata una targa ricordo in segno di gratitudine da parte della città.

Infine, sono stati premiati i giovani che hanno conseguito la laurea nell’ultimo anno, segno di speranza per il futuro di Cantello. Tra i neolaureati figurano Elettra Aldinio, Mattia Andriolo, Marco Ghisleri, Marianna Mina, Tommaso Premoli, Gaia Temperini, Lapo Edoardo Van Den Berg e Luca Max Van Den Berg.

CHI ERA GIUSEPPE PREMOLI
Giuseppe Premoli. commercialista con studio in viale Aguggiari a Varese, è stato consigliere Regionale per due legislature all’epoca della nascita delle Regioni nonchè presidente del comitato regionale di Controllo, ed è stato presidente della Comunità Montana della Valceresio. E’ stato inoltre membro del Consiglio della Camera di Commercio, Presidente di Promovarese e Presidente di Confcooperative.
Residente a Cantello fino alla sua dipartita, nel 2011, per molti anni è stato presidente della Pro Loco – di cui oggi è presidente sua figlia Antonella, che ha introdotto la giornata con una comprensibile commozione – e per altrettanti anni ha animato la sagra dell’Asparago e quella degli Uccelli, fondate da suo padre Antonio. Ha sostenuto e dato vita alla manifestazione Cantello che Vive, giunta alla 25esima edizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.