Ottantesimo anniversario della Liberazione: due serate a Cantello e Malnate per riflettere sul futuro della Resistenza

L'iniziativa, dal titolo “80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. E ora?”, si propone di offrire un momento di approfondimento e dialogo aperto

Anpi gorla minore scuola 25 aprile 2025

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i Circoli del Partito Democratico di Cantello e Malnate promuovono due serate dedicate alla memoria della Resistenza e alla riflessione sul suo significato nell’epoca contemporanea.

L’iniziativa, dal titolo “80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. E ora?”, si propone di offrire un momento di approfondimento e dialogo aperto con il contributo di Salvatore Torchia, docente di storia e filosofia, che guiderà i presenti in un percorso di rilettura storica e attualizzazione dei valori resistenziali. A rendere ancora più significativo il contesto degli incontri sarà la presenza di Fabrizio Pastori, docente di musica, che proporrà interventi musicali ispirati ai temi della libertà e della democrazia, arricchendo così l’esperienza con l’intensità espressiva del linguaggio musicale.

Gli appuntamenti si terranno mercoledì 30 aprile 2025 alle 20.45 a Cantello, in Piazza Libertà (in caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala conferenze della Biblioteca comunale di via Monastero 7) e giovedì 8 maggio 2025 alle 20.45 a Malnate, presso la sala consiliare di via De Mohr. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.