Dalla teoria alla pratica: il Liceo Tosi di Busto al L.E.N.A di Pavia
Quaranta studenti delle classi 4^ e 5^ hanno visitato il Laboratorio Energia Nucleare Applicata dell’Università degli Studi di Pavia dove sono prodotte radiazioni con applicazioni medico- ospedaliere

Quaranta studenti delle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio hanno visitato lo scorso 19 novembre, il Laboratorio Energia Nucleare Applicata dell’Università degli Studi di Pavia.
È la prima volta che il Liceo Tosi va in visita ad un laboratorio nucleare, ed è la prima volta che docenti e studenti hanno avuto la possibilità di vedere con i loro occhi un reattore nucleare, impiegato per produrre radiazioni con applicazioni medico- ospedaliere.
Il reattore, che ha anche un nome, TRIGA Mark II, giunse in Italia nel lontano 1962, per volontà dell’allora rettore dell’Università di Pavia, Prof. Luigi de Caro, che stipulò un contratto d’acquisto con la ditta fornitrice General Atomic di San Diego in California, proponendo contestualmente la nascita del Laboratorio L.E.N.A. con la collaborazione di tre diversi Dipartimenti: di Fisica, Chimica e Chimica-Fisica.
L’attività, che ha suscitato un grande interesse negli studenti partecipanti, rientra nell’ambito delle iniziative programmate dal Liceo Tosi per l’Orientamento ed è stata particolarmente interessante per comprendere e mostrare ai giovani studenti le applicazioni pratiche della teoria fisica studiata in classe nel corso del triennio, di argomenti complessi quali l’energia nucleare, l’accelerazione di particelle, i campi elettromagnetici, le radiazioni.

Ad accompagnare il nutrito gruppo di studenti tre docenti di materia, le prof.sse Pierangela Gallazzi e Roberta Reposi e Sorbaro Martino, docente referente di un progetto pilota di lezioni di fisica in lingua inglese (CLIL).
Per conoscere da vicino le nuove proposte laboratoriali del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, si ricorda che la prossima data dell’ Open day e del ViviLiceo sarà il prossimo sabato 14 dicembre 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.