Gli studenti Acof di Busto Arsizio protagonisti del progetto “Bere Consapevole”
Due incontri formativi volti alla prevenzione e alla tutela della salute degli studenti organizzati dalla sezione di Varese dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino

Grazie alla collaborazione fra gli Istituti scolastici Paritari Acof di Busto Arsizio, Olga Fiorini e Marco Pantani, e la sezione di Varese dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) si è conclusa la seconda edizione del progetto legato al Bere Consapevole.
Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative volte alla prevenzione e alla tutela della salute degli studenti, promosse dal Tavolo per la salute e il benessere degli studenti, coordinato dalla Prof.ssa Eleonora Prevedello.
Due incontri formativi dedicati agli studenti del terzo anno dei licei Scientifico Sportivo, Scienze Umane, Artistico Design della Moda e degli istituti tecnici di Grafica e comunicazione, Moda e Professionale Sportivo per i servizi commerciali.
Nel corso degli incontri i relatori di ONAV hanno spiegato ai ragazzi i meccanismi di funzionamento dei nostri sensi, il valore culturale del vino nel corso dell’evoluzione della storia dell’Uomo e l’importanza della consapevolezza di come l’abuso di alcool possa irrimediabilmente esporre la salute di ognuno di noi a problematiche di salute croniche e contingenti, anche influendo negativamente sulle nostre percezioni e reazioni.
Le tematiche affrontante verranno riprese dai docenti e approfondite nell’ambito dei progetti di educazione civica nelle seguenti discipline: storia, storia dell’arte e scienze naturali.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’approccio culturale della conoscenza del vino, per poi concentrarsi sull’importanza di un consumo consapevole e prevenire così l’abuso di Alcool perché, come già diceva Platone “fino a 18 anni non si beva vino, dai 19 ai 40 senza ubriacarsi, oltre i 40 per sopportare l’età”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.