Il caso Beko arriva in Consiglio comunale a Varese per richiesta del sindaco Galimberti
Il sindaco propone la presenza dei sindacati e di Confindustria nel prossimo Consiglio comunale per illustrare la situazione. Pronta una mozione a tutela di lavoratori e territorio

Il primo cittadino di Varese, Davide Galimberti, ha chiesto la possibilità che i segretari generali delle principali sigle sindacali e Confindustria possano partecipare alla prossima seduta di consiglio e illustrare i dettagli di una vicenda che in queste ore sta mettendo in apprensione migliaia di lavoratori e destando preoccupazione per un intero indotto del territorio. «Ho chiesto ai rappresentanti dei sindacati e di Confindustria di poter illustrare, nel Consiglio comunale già fissato per il 15 novembre, il quadro di quello che sta avvenendo nel sito produttivo di Cassinetta – spiega il sindaco Galimberti – in modo che tutti i consiglieri comunali del capoluogo e delle forze politiche e civiche presenti possano essere ben informati della situazione».
Galimberti presenterà inoltre una mozione. «Spero possa essere condivisa a larga maggioranza – continua il Prio cittadino di Varese -. Impegnerà il Consiglio a farsi portavoce con il Governo perché si faccia tutto il possibile per trovare le soluzioni adeguate a tutela dei lavoratori e lavoratrici, e per salvaguardare un sito tanto importante come quello di Cassinetta, uno di più importanti centri produttivi ed economici della nostra provincia, con un indotto che ricade su tutti i territori limitrofi. Leggiamo sui giornali di possibili ridimensionamenti di alcuni settori di Cassinetta che impiegano centinaia di persone con possibili ricadute su tutto il sito. È fondamentale dunque che il Governo intervenga per scongiurare queste ipotesi a tutela dei lavoratori e del territorio e perché invece si promuova una rotta verso nuovi investimenti legati alla ricerca e allo sviluppo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.