La strada che collega Morosolo a Calcinate del Pesce riaprirà sabato 30 novembre
I lavori, coordinati da Alfa, la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, sono partiti a inizio luglio e sarebbero dovuti terminare il 20 settembre, ma il termine è slittato di due mesi

Dopo quattro mesi di lavori ci siamo. La strada che collega Morosolo a Calcinate del Pesce riaprirà sabato 30 novembre (a fine giornata), in linea con i tempi previsti per l’adeguamento della rete fognaria.
I lavori, coordinati da Alfa, la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, sono partiti a inizio luglio e sarebbero dovuti terminare il 20 settembre, ma il termine è slittato di due mesi a causa di un problema nella produzione e nella consegna del disoleatore, necessario per separare oli, idrocarburi, grassi e altri residui dalle acque di prima pioggia.
Ad annunciare la riapertura è il Comune di Casciago: «Finalmente abbiamo una data per la riapertura – commenta il sindaco di Casciago Mirko Reto -. Ringrazio i miei concittadini per la pazienza e la comprensione. È stato un lungo periodo che ha imposto sacrifici, ma l’opera era necessaria per l’ambiente, per migliorare i sottoservizi e le infrastrutture e per modernizzare il nostro paese. A primavera, una volta consolidato il terreno e con un clima migliore verrà effettuata l’asfaltatura definitiva».
L’opera consiste in due nuovi tratti di fognatura paralleli, lunghi all’incirca 300 metri ciascuno, destinati a raccogliere l’uno le acque meteoriche, l’altro i reflui fognari. Questi ultimi sono convogliati alla depurazione presso l’impianto di Gavirate, mentre le acque piovane (dopo essere passate dal disoleatore) vanno in un corso d’acqua e da questo al lago. In precedenza, entrambi venivano convogliati in un’unica tubazione. L’ investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400 mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.