Malnate è più colorata e accessibile con le pedane in Lego che abbattono le barriere architettoniche
Continua il progetto, portato avanti dall’associazione “Dai una mano” con l’aiuto di altre realtà del territorio e delle scuole, anche di Arcisate e Cantello

Quella posata al Kebab di via Martiri Patrioti è stata la dodicesima. Colorate, funzionali e inclusive: il progetto di abbattere le barriere architettoniche di Malnate grazie alle pedane costruite con i Lego sta proseguendo spedito e sono giù diverse le attività malnatesi che possono accogliere più clienti grazie all’accesso facilitato. Una dozzina quelle già consegnate, ma tante altre sono in costruzione o già quasi pronte per la consegna. I prossimi a ricevere la pedana saranno l’Erboristeria Viola e l’agenzia immobiliare Euromed in via Matteotti e l’usato di Nancy di via Garibaldi.
«Dobbiamo ringraziare – spiegano dall’associazione “Dai una Mano” che sta portando avanti il progetto – il negozio Crazy Bricks and Games di Varese che donandoci i suoi lego sfusi e usati ci ha permesso di iniziare a capire come operare per costruire al meglio le pedane. Poi è partita la raccolta Lego fuori dai negozi, in Comune, in vari luoghi pubblici e nelle scuole ed il materiale ha iniziato ad arrivare».
«I nostri volontari – spiegano – hanno passato ore a fare la cernita dei pezzi per tenere solo quelli che ci servivano e in questo passaggio è stato fondamentale il lavoro svolto dai ragazzi dell’associazione “La Finestra” che con entusiasmo hanno diviso i mattoncini in base alle forme e grandezze. Grazie alla buona volontà e pazienza di un determinato e coeso gruppo di volontari le pedane hanno iniziato a prendere forma e a tutt’oggi ne sono già state realizzate 16 di cui le ultime due grazie alle mani operose degli ospiti de “La Residenza”. Altri esercizi sono in attesa di nuove rampe, naturalmente ci servono altri Lego e i materiali necessari per completare il lavoro, quali colla, supporto in pvc e gomma antiscivolo tutti materiali necessari per mettere in sicurezza le nostre rampe».

Un progetto che sta rompendo gli argini comunali di Malnate: una pedana infatti è stata consegnata anche in Svizzera, per un parrucchiere di Lugano Paradiso, mentre nelle prossime settimane la raccolta dei Lego verrà fatta anche in scuole di altri comuni: dal 16 al 22 novembre verrà coinvolta Arcisate, mentre a dicembre sarà a Cantello.
Sono diverse le iniziative in programma per continuare la raccolta dei mattoncini o di fondi.
Per che volesse dare una mano:
con un contributo economico donando al seguente IBAN:IT54L0538750410000044300932
con la donazione dei mattoncini potranno essere lasciati presso i nostri uffici in piazza Salvador Allende, 10 Malnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.