Ragazzi a scuola di legalità con gli agenti di Polizia a Castronno
Rendere gli studenti consapevoli delle regole, tra rischi, conseguenze e opportunità, è l'obiettivo del progetto attivato dalla secondaria di primo grado

Tutti riuniti in atrio, settanta ragazzi e ragazze delle classi terze della secondaria di primo grado di Castronno, hanno partecipato a una lezione speciale di legalità. In cattedra due agenti della Polizia di Stato in forza alla Questura di Varese che hanno raccontato loro, anche con il supporto di video e vignette, quali sono le regole, i limiti e i pericoli della vita in rete e di quella per strada.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto dedicato a legalità e salute e rivolto agli studenti dell’ultimo anno, in vista delle maggiori libertà e maggiori responsabilità in arrivo con il compimnto dei 14 anni e con l’inizio delle scuole superiori.
«L’obiettivo del nostro intervento è rendere i ragazzi più consapevoli del mondo che li circonda, tra opportunità e pericoli ma anche, e soprattutto, delle regole e delle conseguenze, amministrative e penali, delle loro violazione», ha detto l’Assistente capo coordinatore (Acc) Fabio Ermoli che ha parlato ai ragazzi assieme al collega Acc Danilo Difruscia.
Gli agenti hanno interagito con gli studenti a partire dal racconto di esperienze reali e verosimili di dipendenza, da smartphone o da sostanze, di bullismo e cyberbullismo e di come evitare approcci pericolosi per strada o nei videogiochi online.
Nelle prossime settimane i ragazzi delle terze della Secondaria di primo grado di Castronno incontreranno anche degli agenti della Polfer (Polizia ferroviaria) a scuola: «A settembre molti dei nostri studenti dell’ultimo anno prenderanno il treno per andare a scuola – spiega il vicepreside Gianluca Zani – un ambiente e una routine nuova con cui vogliamo aiutarli ad approcciare nel modo corretto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.