Sul “Sentiero del Castagno” con il Cai Luino alla scoperta della storia della Val Veddasca
Venerdì 22 novembre, il gruppo locale propone un’escursione tematica lungo un percorso che valorizza la storia e il paesaggio della Veddasca
Venerdì 22 novembre, il CAI Luino propone un’escursione sul “Sentiero del Castagno”, un itinerario tematico che si snoda tra i secolari castagni dell’alta Valveddasca. Questo percorso, nato circa dieci anni fa per volere del CAI Luino e realizzato da Maurizio Miozzi, è stato concepito con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio montano. Il progetto è stato finanziato dall’Amministrazione comunale di Curiglia con Monteviasco.
L’escursione avrà inizio a Curiglia, dove i partecipanti percorreranno una mulattiera che attraversa un suggestivo bosco di castagni secolari, fino a raggiungere l’alpeggio di Sarona. Il cammino proseguirà per un tratto ancora più panoramico, ma il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario. Durante il percorso, i partecipanti potranno ammirare il paesaggio che un tempo ha visto il castagno come protagonista della vita montana, pianta fondamentale per la sopravvivenza delle popolazioni locali, definita anche “l’albero del pane”.
Oggi, il castagno sta vivendo una fase di recupero, dopo essere stato fortemente danneggiato dalla vespa cinese, un insetto che ha messo a dura prova i boschi. Le recenti azioni di lotta integrata stanno dando buoni frutti, con la comparsa di chiome rigogliose e abbondanti ricci, segno di un rinnovato vigore. In prospettiva, il castagno potrebbe diventare una risorsa preziosa per il futuro delle Valli del Luinese, con nuove coltivazioni di nicchia che potrebbero valorizzare ulteriormente il territorio.
Iscrizioni al pranzo entro mercoledì 20 novembre – al pranzo possono partecipare anche chi non partecipa alla escursione.
PROGRAMMA
Tempo escursione: ore 2,30 – Difficoltà escursionistica E – Dislivello 200 m
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – terio 3392892405
Gita gratuita con condivisioni spese auto
Al termine dell’’escursione pranzo (facoltativo) da Marisa – prenotazione obbligatoria all’atto di iscrizione.
Ore 9,00 – Appuntamento c/o posteggio Poppino
Ore 9.15 – partenza con mezzi propri raggiungimento di Curiglia
Ore 9.45 – inizio escursione
Ore 12,00 – fine escursione
Ore 13,00 – termine escursione e pranzo (facoltativo) da Marisa
Si richiedono: prenotazione obbligatoria per il pranzo all’atto della adesione; abbigliamento e calzature adeguate.
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro mercoledì 20 novembre ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 euro al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra.
In caso di meteo avverso l’escursione potrebbe essere annullata il pranzo no.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.