Svelata l’opera “Il risveglio della Coscienza” a Besozzo. Il tributo ai lavoratori di Cisl e Comune di Besozzo
L'opera di Paolo Pelizzoli, voluta da Cisl dei laghi con l'appoggio del Comune, è stata svelata e rappresenta una donna, simbolo di tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita

Si è concluso con l’inaugurazione oggi, venerdì, il progetto “Lavoro e Libertà” promosso da Cisl dei Laghi e Fnp dei Laghi avviato nel settembre 2023. Il progetto ha trovato la piena e completa partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Besozzo che ha presenziato con il sindaco Gianluca Coghetto.
La realizzazione della statua “il risveglio della Coscienza” è opera dello scultore Paolo Pelizzoli, il quale ha dato forma concreta a quello che all’inizio era solo un bozzetto informale. Ha realizzato un monumento in ricordo alle vittime del lavoro con centro una figura femminile.
Mercoledì 6 novembre la statua è stata collocata sopra il basamento esistente, rimodernato e ricoperto con doppia lastra di pietra della Sardegna che con la statua, in marmo bianco di Carrara, a formare un monumento di cm 170 di altezza.
Le parole del primo cittadino: «Oggi celebriamo l’inaugurazione del monumento, un tributo a chi ha perso la vita sul lavoro, realizzato in collaborazione con la CISL dei Laghi e la CISL Pensionati dei Laghi. Ricordiamo che il lavoro è fondamento della nostra Repubblica, come affermato nell’articolo 1 della Costituzione. È una forza che ha permesso ai nostri avi di emanciparsi dal servilismo e costruire un’Italia moderna, dove il valore umano viene rispettato. Tuttavia, il lavoro che sfrutta o non garantisce sicurezza non è ciò che vogliamo; vogliamo un lavoro dignitoso, che protegga la vita, non la metta a rischio. Questo monumento ci ricorda che la sicurezza e la libertà sul lavoro sono valori imprescindibili per una democrazia vitale e rispettosa di ogni individuo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.