Svelata l’opera “Il risveglio della Coscienza” a Besozzo. Il tributo ai lavoratori di Cisl e Comune di Besozzo
L'opera di Paolo Pelizzoli, voluta da Cisl dei laghi con l'appoggio del Comune, è stata svelata e rappresenta una donna, simbolo di tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita
Si è concluso con l’inaugurazione oggi, venerdì, il progetto “Lavoro e Libertà” promosso da Cisl dei Laghi e Fnp dei Laghi avviato nel settembre 2023. Il progetto ha trovato la piena e completa partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Besozzo che ha presenziato con il sindaco Gianluca Coghetto.
La realizzazione della statua “il risveglio della Coscienza” è opera dello scultore Paolo Pelizzoli, il quale ha dato forma concreta a quello che all’inizio era solo un bozzetto informale. Ha realizzato un monumento in ricordo alle vittime del lavoro con centro una figura femminile.
Mercoledì 6 novembre la statua è stata collocata sopra il basamento esistente, rimodernato e ricoperto con doppia lastra di pietra della Sardegna che con la statua, in marmo bianco di Carrara, a formare un monumento di cm 170 di altezza.
Le parole del primo cittadino: «Oggi celebriamo l’inaugurazione del monumento, un tributo a chi ha perso la vita sul lavoro, realizzato in collaborazione con la CISL dei Laghi e la CISL Pensionati dei Laghi. Ricordiamo che il lavoro è fondamento della nostra Repubblica, come affermato nell’articolo 1 della Costituzione. È una forza che ha permesso ai nostri avi di emanciparsi dal servilismo e costruire un’Italia moderna, dove il valore umano viene rispettato. Tuttavia, il lavoro che sfrutta o non garantisce sicurezza non è ciò che vogliamo; vogliamo un lavoro dignitoso, che protegga la vita, non la metta a rischio. Questo monumento ci ricorda che la sicurezza e la libertà sul lavoro sono valori imprescindibili per una democrazia vitale e rispettosa di ogni individuo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.