Torna la Gorlonga: tutti a piedi per le strade di Gorla Minore, quest’anno anche la corsa a colori per i bambini
Domenica 17 novembre torna la Gorlonga, la camminata-corsa non competitiva che richiama ogni anno per le strade e i sentieri di Gorla Minore tante persone, pronte a godersi una domenica di sport e natura. Quest’anno si terrà per i bambini anche la Color Ele Run, un momento di divertimento a colori dedicato al ricordo di Elena Giudici
Lo scorso anno erano state oltre 1600 le persone che, indossate le scarpe da ginnastica, avevano scelto di mettersi a camminare per le strade e i sentieri di Gorla Minore, rinnovando il successo di una manifestazione che piace e diverte.
La Gorlonga, la camminata- corsa non competitiva Fiasp che appassiona sempre tanta gente, torna anche in questo autunno per una edizione che saprà regalare emozioni.
6, 13 O 20 Km?
Lanciata nel 2016, è capace di coinvolgere tutto il paese e richiamare gente anche dal resto della Valle Olona, proponendo una mattinata fra sport, natura e aggregazione.
I percorsi – tre disponibili, di 6, 13 e 20 Km – si snodano infatti dal centro abitato, al fondovalle, passando per sentieri nei boschi: un bel biglietto da visita per conoscere luoghi e scorci del territorio, ma non solo. Ciascun partecipante, infatti, sceglie come viversi la Gorlonga: c’è chi corre, chi cammina spensierato, magari portando a spasso i cani o spingendo carrozzine.
Si possono trovare corridori in perfetta tenuta da maratoneta e altri con un semplice abbigliamento comodo: al di là delle differenze di stile, però, chiunque scelga di iscriversi alla Gorlonga ha con una gran voglia di stare insieme agli altri.
Ambitissima la vittoria del gruppo più numeroso: una sfida fra i partecipanti che vede coscritti, clienti di negozi, gruppi sportivi e altre comitive di amici, iscriversi tutti insieme per puntare ad essere la brigata con più partecipanti e ambire così alla targa della Gorlonga.
Alla regia della manifestazione, CAI e Gruppi Cammino, con la collaborazione di un nutrito gruppo di volontari che si occupano di sicurezza stradale, cartellonistica, ristoro e organizzazione.
I volontari dell’edizione 2023, ancora pronti ad impegnarsi per la manifestazione di quest’annoAppuntamento il 17 novembre dalle 8.15 in avanti: si può iniziare fra le 8.30 e le 9.30 e il termine corsa sarà alle 13.30, ma la Gorlonga saprà far divertire tutti, anche chi magari chiuderà il giro di camminatori e corridori, procedendo a passo lento, ma gustandosi una passeggiata con gli amici per Gorla.
Per i bambini la “Color Ele Run”
Per l’edizione del 2024, inoltre, è previsto un momento speciale dedicato ai bambini: un evento curato da AVIS e nato dopo il lutto della comunità per la scomparsa di Elena Giudici, la 14enne che lo scorso luglio ha lanciato un grande vuoto fra amici e compaesani.
La “Color Ele Run”, con inizio alle 10, sarà una speciale camminata immersi nei colori aperta ai bambini, che potranno muoversi e divertirsi in mezzo alle tinte pastello, colorando loro stessi e tutto intorno, in una nuvola arcobaleno che tanto Elena avrebbe amato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.