A Varese i Mondiali Master di canottaggio 2027
Dopo l'assegnazione a Lucerna dei Mondiali, alla Schiranna andranno in gara i master. Un appuntamento che porterà nella Città Giardino circa 5000 atleti da tutto il mondo
Una piccola e parziale rivincita per Varese, il suo lago e il movimento remiero: alla Schiranna si svolgeranno i Mondiali Master di canottaggio 2027. L’assegnazione a poche settimane dalla scelta di Lucerna per i mondiali (leggi qui), proprio a discapito della Città Giardino.
I Mondiali Master rappresentano in ogni caso un importante riconoscimento per il territorio e una opportunità di mostrare, ancora una volta, la capacità di Varese nell’organizzare eventi di altissimo livello nel mondo remiero.
«Siamo entusiasti e profondamente onorati di poter ospitare i Mondiali Master di Canottaggio 2027 – dichiara Davide Galimberti, sindaco di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore -. Questa assegnazione è il frutto di anni di impegno per promuovere lo sport del canottaggio e per rendere il Lago di Varese un punto di riferimento internazionale per gli eventi remieri e rappresenterà ancora una volta linfa vitale per il turismo nella nostra Città e nella nostra Provincia. Non vediamo l’ora di accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in una cornice che è unica per bellezza e ospitalità».
I Mondiali Master del 2027, come detto, saranno l’ennesima vetrina per il territorio varesino, che negli ultimi ann ha ospitato i Campionati Europei, i Mondiali Under 19 e Under 23 oltre a diverse tappe della Coppa del Mondo. Già nel 2013 la Schiranna ha ospitato l’evento master, un appuntamento di grande prestigio che ogni anno richiama migliaia di atleti, tecnici e accompagnatori da ogni parte del mondo. La competizione non è solo un momento sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare i valori dello sport, promuovere il turismo e generare un impatto economico positivo per l’intero territorio.
«L’assegnazione dei Mondiali Master 2027 a Varese conferma il valore del nostro impegno e della collaborazione tra istituzioni, volontari e partner locali. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci permetterà di organizzare un evento unico che andrà a cadere proprio nell’anno del Centenario della Canottieri Varese – aggiunge il Direttore Generale Pierpaolo Frattini -. Ringraziamo World Rowing e World Rowing Master Commission per la fiducia accordataci e garantiamo fin d’ora che lavoreremo con determinazione per offrire un evento indimenticabile».
I numeri saranno importanti: in previsione dovrebbero essere oltre 5000 gli atleti che da tutto il mondo arriveranno per partecipare alle gare e che potranno generare fino a 100.000 pernottamenti in una settimana di competizioni.
Il Comitato Organizzatore desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato e invita la comunità a unirsi nello spirito di accoglienza e partecipazione che caratterizza da sempre Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.