A Varese i Mondiali Master di canottaggio 2027
Dopo l'assegnazione a Lucerna dei Mondiali, alla Schiranna andranno in gara i master. Un appuntamento che porterà nella Città Giardino circa 5000 atleti da tutto il mondo

Una piccola e parziale rivincita per Varese, il suo lago e il movimento remiero: alla Schiranna si svolgeranno i Mondiali Master di canottaggio 2027. L’assegnazione a poche settimane dalla scelta di Lucerna per i mondiali (leggi qui), proprio a discapito della Città Giardino.
I Mondiali Master rappresentano in ogni caso un importante riconoscimento per il territorio e una opportunità di mostrare, ancora una volta, la capacità di Varese nell’organizzare eventi di altissimo livello nel mondo remiero.
«Siamo entusiasti e profondamente onorati di poter ospitare i Mondiali Master di Canottaggio 2027 – dichiara Davide Galimberti, sindaco di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore -. Questa assegnazione è il frutto di anni di impegno per promuovere lo sport del canottaggio e per rendere il Lago di Varese un punto di riferimento internazionale per gli eventi remieri e rappresenterà ancora una volta linfa vitale per il turismo nella nostra Città e nella nostra Provincia. Non vediamo l’ora di accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in una cornice che è unica per bellezza e ospitalità».
I Mondiali Master del 2027, come detto, saranno l’ennesima vetrina per il territorio varesino, che negli ultimi ann ha ospitato i Campionati Europei, i Mondiali Under 19 e Under 23 oltre a diverse tappe della Coppa del Mondo. Già nel 2013 la Schiranna ha ospitato l’evento master, un appuntamento di grande prestigio che ogni anno richiama migliaia di atleti, tecnici e accompagnatori da ogni parte del mondo. La competizione non è solo un momento sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare i valori dello sport, promuovere il turismo e generare un impatto economico positivo per l’intero territorio.
«L’assegnazione dei Mondiali Master 2027 a Varese conferma il valore del nostro impegno e della collaborazione tra istituzioni, volontari e partner locali. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci permetterà di organizzare un evento unico che andrà a cadere proprio nell’anno del Centenario della Canottieri Varese – aggiunge il Direttore Generale Pierpaolo Frattini -. Ringraziamo World Rowing e World Rowing Master Commission per la fiducia accordataci e garantiamo fin d’ora che lavoreremo con determinazione per offrire un evento indimenticabile».
I numeri saranno importanti: in previsione dovrebbero essere oltre 5000 gli atleti che da tutto il mondo arriveranno per partecipare alle gare e che potranno generare fino a 100.000 pernottamenti in una settimana di competizioni.
Il Comitato Organizzatore desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato e invita la comunità a unirsi nello spirito di accoglienza e partecipazione che caratterizza da sempre Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.