Campo invernale con il Comitato del Medio Verbano della Croce Rossa per il progetto 8 – 13
L’evento che si è svolto nei giorni 27, 28 e 29 dicembre, ha coinvolto 52 ragazzi, che hanno appreso tecniche di orientamento grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Varese

Dal 27 al 29 dicembre si è svolto il campo invernale del Progetto 8-13, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato del Medio Verbano. L’evento, intitolato “Esploratori in Azione”, ha coinvolto 52 ragazzi, che hanno appreso tecniche di orientamento grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Varese.
Galleria fotografica
Sabato 28 dicembre è stata la giornata clou del campo, con attività in mattinata a cura di AREU (AAT Varese) e un pomeriggio dedicato all’orienteering tra le strade di Caldana e Cerro di Caldana, dove i partecipanti hanno messo in pratica quanto appreso dai paracadutisti.
Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Cocquio Trevisago, che ha messo a disposizione la palestra comunale come punto base per le attività.
Temi affrontati durante il campo:
- Tecniche di orientamento
- Utilizzo delle radio
- Gestione della chiamata al 112
- Manovre di rianimazione
Un’esperienza formativa e divertente che ha offerto ai giovani partecipanti competenze utili e una grande opportunità di crescita.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.