Campo invernale con il Comitato del Medio Verbano della Croce Rossa per il progetto 8 – 13

L’evento che si è svolto nei giorni 27, 28 e 29 dicembre, ha coinvolto 52 ragazzi, che hanno appreso tecniche di orientamento grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Varese

Campo invernale progetto 8 - 13 della Croce Rossa Medio Verbano

Dal 27 al 29 dicembre si è svolto il campo invernale del Progetto 8-13, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato del Medio Verbano. L’evento, intitolato “Esploratori in Azione”, ha coinvolto 52 ragazzi, che hanno appreso tecniche di orientamento grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Varese.

Galleria fotografica

Esploratori in azione con il Comitato della Croce Rossa del Medio Verbano 4 di 12

Sabato 28 dicembre è stata la giornata clou del campo, con attività in mattinata a cura di AREU (AAT Varese) e un pomeriggio dedicato all’orienteering tra le strade di Caldana e Cerro di Caldana, dove i partecipanti hanno messo in pratica quanto appreso dai paracadutisti.

Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Cocquio Trevisago, che ha messo a disposizione la palestra comunale come punto base per le attività.

Temi affrontati durante il campo:

  • Tecniche di orientamento
  • Utilizzo delle radio
  • Gestione della chiamata al 112
  • Manovre di rianimazione

Un’esperienza formativa e divertente che ha offerto ai giovani partecipanti competenze utili e una grande opportunità di crescita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esploratori in azione con il Comitato della Croce Rossa del Medio Verbano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.