Due gare per finire l’anno: al Varese servono 6 punti

Prima la trasferta a Cairo Montenotte, poi l’ultima in casa contro il Gozzano. Due giornate di stop per Gubellini

Varese - Bra 2024

Passato il big match contro il Bra (leggi qui), con un punto in rimonta che ha lasciato le distanze invariate dalla vetta – un risultato quindi tutto sommato interlocutorio – il Varese sa di dover chiudere al meglio il 2024. Per terminare il girone d’andata e l’anno solare mancano due gare dalle quali i biancorossi dovranno spremere sei punti. Fare bottino pieno è obbligatorio per non concedere ulteriore margine non solo al Bra capolista, ma anche alle dirette concorrenti per le posizioni di vertice, sempre più agguerrite.

ULTIMA TRASFERTA
Il prossimo impegno sarà a Cairo Montenotte, nell’entroterra ligure, per l’ultima trasferta dell’anno solare. Contro la Cairese si giocherà domenica 15 dicembre (ore 14.30), una gara insidiosa anche logisticamente, per affrontare una squadra ferita dopo la sconfitta 3-0 subita a Imperia e desiderosa di riscattarsi. Neopromossa dall’Eccellenza ligure, i gialloblù stanno passando un periodo poco positivo e, nonostante il cambio in panchina con Marco Nappi al posto di Riccardo Boschetto a fine ottobre, la squadra non è riuscita a risollevarsi. L’unica vittoria nelle ultime dodici gare di campionato resta quella contro un ridimensionato Albenga. I risultati latitano – anche a causa dell’assenza per infortunio del capocannoniere Gueye – ma la Cairese ha saputo dare il meglio contro le squadre di alta classifica fermando sullo 0-0 il Bra e battendo il Vado 2-1. Era la quinta giornata e da quel momento però la stagione dei liguri è cambiata in negativo, con – come anticipato – una sola vittoria e appena 7 punti conquistati. 

DUE GIORNATE A GUBELLINI
Chi ha finito anzitempo il 2024 è Matteo Gubellini. L’attaccante, espulso contro il Bra, ha ricevuto due giornate di squalifica che gli faranno così perdere le ultime partite in programma. Il giudice sportivo ha comminato una giornata di stop anche per l’allenatore della Cairese Marco Nappi che non sarà in panchina contro il Varese. Per i gialloblu mancherà anche il centrocampista Filippo Turone, a sua volta squalificato.

RIGORI CONTRO
Alla conferenza stampa nel dopo partita contro il Bra si è presentato il patron biancorosso Antonio Rosati, che ha espresso a chiare parole il disappunto per l’arbitraggio. Visione soggettiva od oggettiva, restano i dati a dire che nelle ultime tre giornate il Varese ha subito tre calci di rigore contro. Ingenui, netti o inventati – lasciamo a voi il giudizio – è un dato che balza all’occhio e deve far riflettere. Se da un lato i difensori varesini dovranno avere maggior premura negli interventi, dall’altro resta evidente che la squadra in questo momento non abbia particolare “fortuna” nelle scelte arbitrali. Vedremo se le parole di Rosati avranno avuto effetto.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.