È ora possibile caricare la patente e la tessera sanitaria sull’app digitale IT-Wallet (con qualche problema)
Dopo un periodo di test che ha coinvolto un numero progressivo di utenti, il sistema diventa ora completamente accessibile, consentendo di aggiungere al proprio portafoglio digitale la Patente di guida, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea della Disabilità
Oggi, 4 dicembre 2024, si conclude la fase di sperimentazione della funzionalità Documenti su IO, e la possibilità di caricare documenti digitali sull’app dei servizi pubblici IO viene estesa a tutti i cittadini.
Dopo un periodo di test che ha coinvolto un numero progressivo di utenti, il sistema diventa ora completamente accessibile, consentendo di aggiungere al proprio portafoglio digitale la Patente di guida, la Tessera Sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Un passaggio, tuttavia, che almeno nelle prime ore della giornata risulta ancora non privo di problemi di gestione.
Per numerosi utenti infatti, nonostante sia stata attivata la possibilità di aggiungere al proprio portafoglio digitale la Patente di guida, la Tessera Sanitaria (e Tessera Europea di Assicurazione Malattia) e la Carta Europea della Disabilità, risulta ancora impossibile completare l’operazione.
IT-Wallet: Da Oggi Possibile Caricare Documenti Digitali su App IO
A partire dal 4 dicembre 2024, è attiva la nuova funzionalità Documenti su IO, che consente ai cittadini di caricare la versione digitale di alcuni documenti importanti sull’app IO, la piattaforma dei servizi pubblici. In questa fase iniziale, i cittadini potranno aggiungere al proprio portafoglio digitale la Patente di guida, la Tessera Sanitaria (e Tessera Europea di Assicurazione Malattia) e la Carta Europea della Disabilità.
Questi documenti digitali potranno essere utilizzati come sostituti dei corrispondenti documenti fisici, ma solo in contesti di verifica dal vivo. In particolare, la Patente di guida potrà essere utilizzata esclusivamente in Italia per i controlli delle forze dell’ordine; la Tessera Sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; e la Carta Europea della Disabilità avrà gli stessi usi della versione fisica.
Il rilascio di questa funzionalità avviene in maniera progressiva: dopo una fase di sperimentazione, che ha coinvolto un gruppo selezionato di utenti, dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti gli utenti dell’app IO. Il processo di abilitazione è iniziato il 23 ottobre per 50.000 cittadini, con incrementi fino al milione di utenti a fine novembre.
Questa novità fa parte di un più ampio progetto, il Sistema IT-Wallet, che sarà completamente operativo nel 2025. L’Italia, anticipando il regolamento europeo EIDAS 2, sta quindi intraprendendo un percorso ambizioso verso una digitalizzazione avanzata dei servizi pubblici, con un occhio di riguardo alla sicurezza dei dati e alla protezione della privacy, garantita tramite autenticazione con CIE o SPID.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.