I bambini di Ispra portano lo spirito del Natale in tutto il paese
Gli alunni della scuola dell'infanzia Brivio Sagramoso hanno realizzato dei pacchetti regalo e li hanno distribuiti per il paese: un gesto di gentilezza per portare gioia durante le feste
I bambini della scuola dell’infanzia Brivio Sagramoso di Ispra, con le loro insegnanti, hanno pensato ad un augurio speciale un po’ diverso dal solito per diffondere il vero spirito del Natale e riempire di gioia il cuore di bambini e adulti.
Dopo la bellissima esperienza vissuta a novembre, durante la settimana della gentilezza, con un progetto di educazione civica che ha coinvolto bambini, insegnanti, sindaco e commercianti del paese, quest’anno anche gli auguri di Natale sono stati portati “oltre la soglia” della scuola.
Dopo aver ricevuto a scuola un misterioso, e un po’ magico, pacchetto rosso con un bel fiocco azzurro, i bambini hanno ascoltato la storia Il pacchetto Rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti. Questa storia racconta come un semplice pacchetto rosso, dal contenuto sconosciuto, sia riuscito a far nascere sentimenti di amicizia, gentilezza e solidarietà tra le persone che se lo scambiavano e ha fatto tornare così il sorriso fra gli abitanti di un paesino di montagna, prima tristi ed annoiati.

Con molta cura e desiderio di preparare un dono speciale, i bambini hanno preparato tantissimi pacchetti rossi e, venerdì 20 dicembre sono usciti dal cancello della scuola, accompagnati dalle loro insegnanti e da nonne volontarie, per consegnarli a tutto il paese (rappresentato simbolicamente dal sindaco e dai commercianti del centro paese).
«Lo scopo di questo progetto – spiegano le insegnanti – è stato quello di trasmettere ai bambini, e un po’ anche a tutti gli abitanti del nostro paese, che l’essenza del Natale non sta nel fare, o ricevere, regali costosi, ma a volte basta un sorriso o un semplice gesto di gentilezza per riempire di gioia il cuore di chi incontriamo e questo è il dono più bello che si possa fare e ricevere a Natale».
«È stato emozionante – aggiungono – vedere come una piccola scatolina rossa, donata con il sorriso di un bambino, sia riuscita a generare tanti altri sorrisi, ma anche lacrime di commozione, nelle persone che inaspettatamente l’hanno ricevuta in dono. E infine non poteva mancare la consegna del nostro pacchetto rosso in municipio, al nostro sindaco Rosalina Di Spirito».

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.